Tutti gli iscritti alla biblioteca comunale “Gilberto Rovai” di Incisa e “Marsilio Ficino” di Figline da adesso potranno accedere gratuitamente ad una serie di risorse digitali che rientrano nel servizio Media Library OnLine. Si tratta di una piattaforma web che la Regione Toscana ha acquistato e messo a disposizione dello Sdiaf (rete documentaria di cui Incisa e Figline fanno parte) all’interno di una vera e propria biblioteca virtuale con moltissime risorse digitali, consultabili 24 ore su 24 direttamente sul “desktop” di ogni cittadino dei due comuni, che potranno accedervi ovunque dal proprio pc oltre che, naturalmente, dalle postazioni al pubblico presenti nelle biblioteche.
Media Library OnLine è infatti il network italiano di biblioteche pubbliche per la gestione di contenuti digitali. Ad oggi vi aderiscono circa 2.300 biblioteche in 10 regioni italiane. Accedere alla piattaforma online sarà semplicissimo. Basta richiedere una password al responsabile delle biblioteche comunali (e-mail: biblioteca@comune.incisa-valdarno.fi.it per Incisa e p.genito@comune.figline-valdarno.fi.it per Figline) e dopo aver comunicato il proprio indirizzo di posta, l’utente riceverà subito una e-mail contenente le credenziali, dopodiché potrà accedere al servizio collegandosi al portale Media Library Online.
Gli utenti potranno sfogliarsi quotidiani o periodici elettronici, prendere in prestito e-book dei principali editori, consultare banche dati ed enciclopedie, vedere filmati in streaming, ascoltare e scaricare audiolibri, seguire corsi e-learning e tanto altro. Tra le risorse disponibili tanta musica “free MP3 download” per un totale di circa 2 milioni e mezzo di brani musicali da scaricare e ascoltare grazie all’intero catalogo Sony, che spazia tra i più diversi generi musicali: dal pop al rock, dalla musica classica a quella dance, dall’R&B al reggae e tanto altro ancora.
Alla presentazione tenutasi questa mattina alla biblioteca “Rovai” erano presenti i sindaci di Incisa e Figline, Fabrizio Giovannoni e Riccardo Nocentini, oltre che le rispettive assessore alla Cultura Margherita Ghiandelli e Caterina Cardi: “Questo servizio amplia l’offerta delle nostre biblioteche comunali – hanno spiegato -, impegnate in una sempre più stretta collaborazione anche nell’ottica del Comune unico, che potrà avvalersi di due strutture come la ‘Rovai’ e la ‘Ficino’ in cui sono a disposizione tanti servizi per la promozione della lettura. Con il Media Library Online creiamo quindi occasioni per leggere e informarsi ma anche per avvicinarsi al mondo digitale attraverso una vasta gamma di contenuti”.
Molti dei contenuti presenti su Media Library Online sono accessibili su e-reader, iPad, iPhone, tablet e smartphone Android: da questi dispositivi sarà possibile scaricare gli e-book. E inoltre l’intera edicola internazionale “Press Display” con 1700 quotidiani online da tutto il mondo nell’edizione del giorno e dei giorni precedenti.