03/11/2017 11:12

Concorso Petrarca.Fiv: in gara 50 racconti

Ora via alla scelta di 20 racconti, che saranno letti ad alta voce e giudicati dal pubblico il 24 novembre e il 7 dicembre


Sono 50 i racconti in gara per Petrarca.Fiv, il concorso letterario a tema modernità, migrazioni e contaminazioni promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Figline e Incisa Valdarno, in collaborazione con l’associazione culturale Con.tempo che cura l’omonima rivista fiorentina. Ed è proprio la redazione di Con.tempo che, in questa fase, li sta valutando uno per uno, per fare una selezione dei 20 racconti migliori, che saranno poi letti ad alta voce in due serate a ingresso libero: la prima è in programma per il 24 novembre, alle ore 21,15, presso il salone adiacente al Chiostro della Pieve di San Romolo a Gaville (Figline); la seconda, invece, è prevista il 7 dicembre alle ore 21,15 presso il Ridotto del Teatro Garibaldi (piazza Serristori, Figline).

In ciascuna delle date un attore leggerà 10 dei testi selezionati, mentre toccherà al pubblico in sala vestire i panni di giuria popolare e giudicarli. I 12 racconti più votati passeranno poi al vaglio di una giuria tecnica (composta da scrittori e giornalisti), che selezionerà il vincitore più ulteriori 6 racconti, da pubblicare tutti insieme in un volume edito dal Comune, con tanto di illustrazioni firmate da Nicola Giorgio del collettivo di graphic designers Muttnik.

L’autore vincitore, inoltre, riceverà un premio in denaro pari a 500 euro. La premiazione si terrà poi il 16 dicembre alle ore 17 a Casa Petrarca (piazza Benassai, Incisa). 
I cittadini sono invitati a partecipare a tutte le serate del concorso. 

Si ricorda che Petrarca.Fiv è cofinanziato dalla Città Metropolitana di Firenze nell’ambito di “Echi di Contaminazione”, il bando a cui Figline e Incisa Valdarno ha partecipato insieme agli altri Comuni del Sistema museale del Chianti e del Valdarno fiorentino, aggiudicandosi in totale 25mila euro di contributo per attività culturali da svolgere, secondo una declinazione autonoma, sui singoli territori. “Echi di contaminazione” è solo uno dei tre bandi vinti durante l’estate dal Comune e si aggiunge alla conferenza spettacolo celebrativa della Giornata degli Etruschi (che si è tenuta il 22 settembre, sul tema delle divinità etrusche) e a “Sliding Theaters” (su cui Figline e Incisa Valdarno sta lavorando, insieme alla cooperativa Coop21 e al Laboratorio Amaltea, per portare in scena un’ulteriore performance teatrale).

 



 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255 (sede Figline) - 055.8333450 (sede Incisa)
web
ufficiostampa.figlineincisa.it

«Torna alla lista