Si è aperto e concluso con l'Inno di Mameli il consueto concerto promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale di Figline per la Festa della Repubblica, appuntamento che ogni anno ospita in piazza Marsilio Ficino almeno duemila persone richiamate dal suggestivo spettacolo di musica e fuochi d'artificio.
Anche per il 2010 il concerto è stato ampiamente all'altezza delle aspettative grazie alla qualità della performance del soprano Laura Andreini e del tenore Eduardo Hurtado che, assieme all'Orchestra Nuova Europa diretta da Alan Freiles e al Coro del Teatro Garibaldi di Figline diretto dal Maestro Alessandro Papini, hanno eseguito in modo magistrale brani di Verdi, Rossini, Bizet, Offenbach. Particolare apprezzamento ha suscitato l'esecuzione dell'Inno alla Gioia e degli inni nazionali di Germania, Romania Spagna (in omaggio alle cittadine gemellate con Figline) sulle cui note hanno iniziato a risplendere i fuochi d'artificio della Pirotecnica Soldi. Infine grande emozione e coinvolgimento del pubblico per l'Inno di Mameli, accompagnato da fuochi d'artificio tricolore per salutare questo Festa della Repubblica e dare lcosì 'appuntamento al 2011.
L'Amministrazione comunale tiene a ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per la buona riuscita della serata, dai tecnici comunali fino agli operatori di Music Factory, la Pirotecnica Soldi, l'Orchestra Nuova Europa e il Coro del Teatro Garibaldi.
Si comunica infine che grazie alla generosità delle persone presenti sono stati raccolti 1400 euro, da destinare ad iniziative di solidarietà che saranno individuate dal Consiglio comunale nelle prossime settimane.
Foto: Silvano Monchi, Circolo Fotografico Arno