19/12/2023 11:21

L’Orchestra della Toscana, la direzione di Ceretta e il violoncello di Piccotti: il 23 dicembre il Concerto di Natale al Garibaldi

In programma a Figline sabato prossimo alle 21: musiche di Mozart, Čajkovskij e Dvořák. Alle 18, al Ridotto, l’Invito all’ascolto

Sarà sulle note di Mozart, Čajkovskij e Dvořák il Concerto di Natale, in programma sabato 23 dicembre (ore 21) al Teatro Comunale Garibaldi di Figline, con l’Orchestra della Toscana diretta da Diego Ceretta ed Erica Piccotti al violoncello.

Diego Ceretta ed Erica Piccotti: rappresentano la “meglio gioventù” musicale italiana, generazione di ventenni che si sta facendo largo nei cartelloni internazionali grazie anche a esperienze di studio all'estero che ne hanno arricchito la consapevolezza artistica.

Diego Ceretta, milanese classe 1996, si è diplomato in violino col massimo dei voti al Conservatorio di Milano nella classe di Fulvio Luciani e ha studiato composizione e si è diplomato con lode in direzione d’orchestra sotto la guida di Daniele Agiman sempre al Conservatorio di Milano. Nello scorso marzo è stato nominato Direttore Principale dell’Orchestra della Toscana.

Erica Piccotti, romana classe 1999, oggi si perfeziona in Germania, dopo un periodo trascorso a Berna, dove è arrivata dopo essersi formata fra il Conservatorio di Roma, l’Accademia Stauffer di Cremona e la Chigiana di Siena e aver ricevuto l’onorificenza di Alfiere della Repubblica, “per gli eccezionali risultati in campo musicale in giovane età”, conferitale dal Presidente Giorgio Napolitano.

Con l’Ort suonerà le Variazioni su un tema rococò di Čajkovskij, partitura di fine Ottocento tanto amata quanto temuta dai violoncellisti, poiché sfida la loro abilità tecnica, volgendosi con nostalgia al secolo precedente, identificato con Mozart. Compositore che troviamo in apertura con il Divertimento K.136: piccola pagina scritta nel 1772, all’età di sedici anni, in uno stile semplice, cristallino, alla maniera italiana. Chiude il programma la Sinfonia n.8 di Dvořák.

Il concerto, come sempre, sarà preceduto alle 18 al Ridotto del Teatro dall’Invito all’ascolto (a ingresso gratuito), in collaborazione con l’Associazione Coro del Teatro Garibaldi, durante il quale il direttore del coro Alessandro Papini approfondisce testi, musiche e contesto storico degli autori dei brani.

BIGLIETTERIA – Biglietti interi: 10/12 euro. Ridotti: 8/10 euro. Riduzioni per under 35 e over 65, studenti dei Conservatori e della Scuole di Musica e Corali, abbonati alla stagione di prosa, possessori della Carta dello Studente, soci del Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino Banca di Cascia, soci della Mutua Valdarno Fiorentino, soci Coop. L’ingresso è gratuito per un ragazzo/a fino al 14° anno di età che accompagna un adulto pagante al concerto (solo biglietti acquistati presso la biglietteria del Teatro). I biglietti per tutti gli spettacoli del Teatro Comunale Garibaldi sono sempre disponibili in prevendita sul circuito Ticketone (www.ticketone.it/venue/teatro-garibaldi-24496, solo a prezzo intero e con costi di prevendita) e presso i punti vendita Boxoffice Toscana e Unicoop Firenze (con costi di prevendita). La biglietteria del teatro (Piazza Serristori, 12 – tel. 055952433) è aperta nei tre giorni precedenti dello spettacolo. Negli orari di apertura è possibile acquistare i biglietti (senza costi di prevendita) per ciascuno degli spettacoli in calendario al Teatro. Tutte le informazioni su www.teatrogaribaldi.org.

In evidenza, Ceretta alla direzione. In gallery, Ceretta, Piccotti e la locandina del concerto.

 

Gabriele Fredianelli
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista