02/10/2017 08:51

Lavori Publiaqua a Bagno a Ripoli: come cambia la viabilità per il Valdarno

Via Roma chiude al traffico per dieci giorni, da giovedì 5 a sabato 14 ottobre

 

Per dieci giorni, da giovedì 5 a sabato 14 ottobre, via Roma a Bagno a Ripoli sarà chiusa al traffico veicolare a causa dei lavori di Publiacqua spa per sostituire completamente la rete idrica. Il cantiere interesserà il tratto di via Roma compreso tra il civico 338 (località la Fonte) e il Km 3 (prima dell&39;Arco del Camicia: per alcuni giorni sarà necessario chiudere anche via del Carota; poi, lunedì 9, si chiuderà via di Terzano e si procederà con i lavori verso il Km 3 di via Roma.

N.B. Via del Carota e via di Terzano, che come spiegato sopra chiuderanno in maniera alternata, serviranno solo ad uso esclusivo dei  residenti e per raggiungere la chiesa di Paterno.

Non sarà invece mai interrotta la viabilità pedonale, a cui sarà riservato un passaggio transennato. Dove lo scavo è già stato ripristinato, come richiesto dall'amministrazione comunale, durante le ore notturne saranno ricavati posti per la sosta per ospitare le auto dei residenti e per raggiungere la scuola. I tecnici di Italscavi, appalto di Publiacqua, saranno al lavoro anche il sabato e la domenica per terminare il cantiere il prima possibile e per ridurre i disagi.


Di seguito alcune informazioni relative alle modifiche alla viabilità e in particolare al funzionamento dei mezzi pubblici

MEZZI BUSITALIA - Tutte le linee di Busitalia provenienti dal Valdarno e dirette a Bagno a Ripoli saranno deviate in località Osteria Nuova verso Antella, Ponte a Niccheri per poi raggiungere il capoluogo attraverso via di Ritortoli con fermate in queste stesse località. Orari disponibili e fermate provvisorie su www.acvbus.it

MEZZI ATAF - Tutte le corse standard della Linea 24 da Sorgane direzione Grassina-Antella (e viceversa) vengono deviate su via di Ritortoli.
Vengono aggiunte ex novo due corse:
una con partenza alle ore 7.45 dal distributore Esso di Croce a Varliano in direzione Sorgane (per gli studenti delle scuole di bagno a Ripoli e per quelli diretti verso Firenze centro); una da Sorgane (piazza Rodolico) con partenza alle ore 13.20 fino al distributore Esso di Croce a Varliano e ritorno.


VIABILITA&39;amministrazione comunale, oltre a predisporre la presenza costante di agenti di polizia municipale, ha ottenuto da Autostrade la presenza di movieri sulla Chiantigiana nella fascia mattutina a più alta intensità.
Inoltre, sarà predisposta la presenza di agenti di polizia municipale lungo via di Ritortoli per agevolare lo scorrimento del traffico veicolare e l'immissione su via Roma.
Si consiglia di valutare l&39;autostrada A1.

Quando Publiacqua chiuderà via Terzano presso Arco del Camicia, la viabilità alternativa disponibile per i residenti sarà:
• via della Bascula, che è stata recentemente risistemata, via del Bigallo, via Roma , Osteria Nuova;
• oppure via Terzano alta, via Bencistà Gorioli, recentemente risistemata, via Ponti di Millo (ristorante Nuovo ranch), via Roma.

L&39;incrocio con via Matteotti, per un valore complessivo di oltre 900mila euro. Al termine dei lavori, si procederà con la riasfaltatura di via Roma.

Informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

 

FONTE: Ufficio Stampa Comune Bagno a Ripoli


 


«Torna alla lista