25/01/2024 13:49

Polizia municipale: il bilancio delle attività 2023, in aula e in strada

Non solo servizio di ordine e sicurezza, ma anche varie azioni di sensibilizzazione (a scuola e in piazza) per evitare di incorrere in sanzioni. Rinnovato, inoltre, il progetto “Mai più soli”


 
Controlli su strada, pronto intervento, attività gestionale, sanzioni (anche) ambientali, formazione (interna ed esterna). Sono tante e variegate le attività della Polizia municipale di Figline e Incisa Valdarno che, nel 2023, ha ripreso (e ampliato) la sua presenza nelle scuole e nelle piazze, ma non solo per i servizi di ordine e sicurezza. 

“È stato un anno particolarmente intenso dal punto di vista delle attività di sensibilizzazione alla cittadinanza e, in particolare, di giovani e giovanissimi – spiega il comandante di Figline e Incisa, Alessandro Belardi, ad un anno dal suo insediamento nella sede di piazza della Fattoria -. Abbiamo, infatti, ripreso (e stiamo proseguendo) le lezioni di educazione stradale coinvolgendo un totale di oltre 600 alunni principalmente nelle scuole secondarie, anche in collaborazione con ACI Figline, e le abbiamo ampliate alla scuola dell’Infanzia, perché siamo fermamente convinti che alcune buone prassi e norme si interiorizzino ancora meglio sin da piccini”. 

Inoltre, sempre con ACI, la Polizia municipale ha rinnovato l’appuntamento con l’iniziativa “Guida sicura” in piazza della Libertà, coinvolgendo gli studenti dell’ISIS Vasari in simulazioni su strada, formazione sul rischio e sugli effetti di assunzione di droghe e alcol prima di mettersi al volante e sui dispositivi utilizzati in tal senso dalle forze di polizia nei posti di blocco. Un’iniziativa di cui anche i visitatori di Autumnia hanno potuto avere un assaggio, grazie alla presenza di una postazione fissa nell’area fieristica, proprio sotto al loggiato del Comune, con tanto di simulatori di guida e visori per simulare gli effetti dell’assunzione di alcool e stupefacenti sui conducenti di veicoli. 

“Infine – conclude Belardi - sempre nell’ottica di prevenire i comportamenti che portano a sanzioni e la ‘mala movida’, oltre ad intensificare i controlli serali in centro la scorsa estate abbiamo coinvolto i gestori di pubblici esercizi, bar e ristoranti del territorio in un pomeriggio formativo, per ricordare le regole in termini di vendita e consumo di alcolici, le possibilità informative e di sensibilizzazione nei confronti della clientela, oltre che l’esistenza di rilevatori che possono esser utili agli avventori dei locali per monitorare in autonomia il proprio stato e valutare o meno se è il caso di mettersi alla guida: un tema su cui abbiamo registrato un dato in salita, seppur non allarmante, di 6 casi nel 2023 rispetto ai 2 del 2022”. 
Ben più alto, invece, il tasso di sanzioni per uso del cellulare alla guida, che nel 2023 si è attestato a 61 contro le 33 del 2022. Sempre a proposito di comportamenti scorretti alla guida, resta alto il numero di sanzioni per mancata assicurazione: nel 2023 ne sono state registrate 129 (contro le 132 del 2022), che corrispondono ad altrettanti sequestri di veicoli. Alto anche il numero di veicoli che hanno circolato con revisione scaduta: sono stati 279 nel 2023, contro i 275 del 2022. Si tratta di numeri che è stato possibile rilevare sia grazie ai posti di blocco (57, nel 2023, per un totale di 86 ore e 282 veicoli controllati, gran parte dei quali post segnalazione del sistema di videosorveglianza) sia grazie al sistema di videosorveglianza territoriale - che conta 57 telecamere e 8 portali, oltre ai due nuovi varchi elettronici nel centro storico di Figline -, che sarà ulteriormente ampliato nei prossimi anni. 

Rilevante, inoltre, l’attività ambientale, portata avanti anche con l’ausilio di due appositi ispettori ALIA, per un totale di 14 sanzioni, di cui 2 di tipo penale (che hanno riguardato altrettante aziende, colpevoli di abbandono di rifiuti sul territorio). A questo proposito si segnala che, se prima le sanzioni penali riguardavano solo i titolari di imprese ed enti, nel 2023 à subentrata un’importante modifica del DLgs 152/2006, oggetto di un’apposita giornata formativa organizzata a Palazzo Pretorio di Figline per circa 70 agenti provenienti dalle province di Arezzo, Firenze, Siena e Lucca: l’abbandono di rifiuti comporta, adesso,  sanzione penale anche per i privati cittadini ed è punibile, quindi, con una sanzione pecuniaria compresa tra i 1000 e i 10mila euro. 

“Non posso che ringraziare la Polizia municipale – commenta la sindaca Mugnai – per i risultati raggiunti in questo anno, che è stato particolarmente impegnativo non solo per la mole di attività implementate ma anche per la complessità di molti interventi che si sono ritrovati a effettuare. Mi riferisco a diverse situazioni di criticità, non ultimo il caso dell’incidente mortale, in cui la Polizia municipale ha dimostrato particolare empatia e sensibilità nel supportare i parenti della vittima durante le varie fasi di intervento e indagine. Un ruolo di vicinanza e supporto alla cittadinanza, quindi, anche dal punto di vista umano, reso ancora più straordinario dall’adesione al progetto ‘Mai più soli’, che prevede la presenza di uno psicologo a disposizione di familiari e agenti proprio in presenza di incidenti mortali. Un progetto in cui crediamo fortemente e che, dopo la fase di test a cura dell’associazioni Borgogni, come Amministrazione comunale abbiamo scelto di rifinanziare, in modo da continuare ad offrire a chi, purtroppo, si trova ad usufruirne un servizio professionale e gratuito”. 
 
 
 

Sonia Muraca
Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista