18/12/2016 13:19

Festa a Incisa per l’inaugurazione della nuova piazza Auzzi

La sindaca Mugnai: “Ora il centro di Incisa porta anche il nome di chi si è tanto impegnato per la sua comunità”

 

Una cerimonia di inaugurazione particolarmente partecipata quella che si è tenuta stamani a Incisa per festeggiare la fine dei lavori nella piazza centrale, intitolata alla memoria dell’ex sindaco Manuele Auzzi, in carica dal 1985 al 1988 e dal 1995 al 2004, scomparso nel 2006.

“E’ una grande soddisfazione poter inaugurare questa piazza – ha spiegato la sindaca Giulia Mugnai -, in questi mesi abbiamo cercato di dargli una veste nuova per renderla più accogliente e funzionale alle esigenze di chi la vive ogni giorno. L’intervento è stato significativo, oltre 200mila euro per una riqualificazione del centro di Incisa che proseguirà nel 2017 con altri 970mila euro per l’area dell’ex stadio dove realizzeremo un parco, attrezzature per lo sport e parcheggi. Come gesto simbolico abbiamo deciso di intitolare questo spazio, che è il centro vitale del paese, a Manuele Auzzi, un sindaco che ha dedicato gran parte della sua vita proprio a questa comunità”.

Alla cerimonia hanno presenziato la moglie di Auzzi, Lucia, e i rappresentanti della Regione Toscana (presente con il presidente del Consiglio, Eugenio Giani), della Città Metropolitana di Firenze, del Comune di Firenze e tanti Comuni dell’area fiorentina ed aretina con i rispettivi sindaci e assessori; erano inoltre presenti gli onorevoli Elisa Simoni, Lorenzo Becattini e Massimo Artini.

Ricordiamo che l’intervento di riqualificazione è iniziato lo scorso ottobre con un investimento di oltre 200mila euro, nell’ottica di conferire all’area l’aspetto di una vera e propria piazza, migliorarne la fruizione da parte dei cittadini e consentire un migliore svolgimento di iniziative ed eventi in quella sede, nel corso dell’anno. In particolare i lavori – realizzati in tempi davvero record dalla ditta Montefalchi – hanno previsto la sostituzione del vecchio sistema di raccolta delle acque, una nuova pavimentazione e nuovi marciapiedi, oltre che nuovi arredi tra cui piante e illuminazione. Il restyling di piazza S.Lucia/piazza Auzzi si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione del centro storico di Incisa, per il quale l’Amministrazione ha stanziato altri 970mila euro. Il nuovo progetto (primo lotto da 470mila euro nel 2017) interesserà via olimpia, dove sono già state abbattute le vecchie tribune dell’ex stadio in modo da far spazio ad un nuovo parcheggio e ospitare presto un nuovo parco.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255 (sede Figline) - 055.8333450 (sede Incisa)
web
ufficiostampa.figlineincisa.it

«Torna alla lista