19/11/2012 08:54

Comune Unico: cooperare per battere la crisi

Sabato si è svolto un incontro con Unicoop; giovedì invece appuntamento al Brollo-Pian d. Macchie


E’ stata un’altra occasione per illustrare tutte le fasi del progetto COM-UNICO l’incontro promosso sabato dai Comuni di Figline e Incisa con la sezione Soci Coop di Figline, che oltre ai sindaci Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovannoni ha visto la partecipazione di Luca Toschi (direttore del Communication Strategies Lab di UniFi) e di Claudio Vanni (Resp. Relazioni esterne di Unicoop Firenze).


“La cooperazione è alla base di questo progetto di fusione – hanno detto i sindaci di Figline e Incisa -, cooperare significa infatti mettere insieme le forze e il Comune Unico ha proprio questo obiettivo, ha bisogno di ognuno di noi per fare squadra e affrontare la crisi a viso aperto”.


“A volte quando si chiede alla gente cosa ne pensi di questo progetto si avverte un senso di stupore – ha spiegato Toschi, che con il suo Laboratorio segue il percorso partecipativo fin dall’inizio -, i cittadini si meravigliano che la politica chieda il loro parere riguardo al nuovo Comune, ma tutto questo è uno dei principi ispiratori del progetto: Comune Unico significa infatti anche recuperare il rapporto tra istituzioni e cittadini per costruire insieme qualcosa di grande”.


Ringraziando i sindaci per aver coinvolto Unicoop Firenze in questo percorso, Claudio Vanni ha evidenziato come esistano forti somiglianze tra la storia della cooperativa e il percorso avviato dai due comuni: “Tanti anni fa la Coop decise di unificare tutti i piccoli punti vendita presenti nei vari paesi, fu una scelta coraggiosa ma lungimirante che ha poi permesso di restare al passo con il mercato. Seppur in ambiti diversi, vedo quindi molte similitudini con il percorso virtuoso avviato da Figline e Incisa”.


Adesso i sindaci proseguiranno il giro nelle frazioni con altri incontri al Brollo-Pian delle Macchie (giovedì 22 ore 21,15 alla Sala Polivalente del Brollo)
mentre giovedì 29 saranno al Circolo del Ponte agli Stolli. Per scoprire tutte le altre date degli appuntamenti nella varie frazioni di Figline e Incisa visita www.comunicofiglineincisa.it e www.facebook.com/comunicofiglineincisa.

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista