24/09/2012 09:58

Scuola Da Vinci al Quirinale per inaugurazione anno scolastico

La delegazione figlinese selezionata per aver realizzato due progetti; domani anche la diretta su Rai1


La scuola secondaria di primo grado “Da Vinci” è stata selezionata per partecipare, domani 25 settembre, all’inaugurazione dell’anno scolastico 2012/13 che come ogni anno si tiene a Roma nel Cortile d’Onore del Quirinale, alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo e delle massime autorità dello Stato e con la partecipazione di esponenti del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo.

 

La manifestazione ha acquisito negli ultimi anni grande rilevanza, anche perché rappresenta una delle tre occasioni, durante tutto l’anno, in cui il Presidente della Repubblica rivolge una personale comunicazione alla nazione.


“La nostra scuola – ha spiegato la dirigente Lucia Maddii - è stata selezionata dall'Ufficio Scolastico Regionale sulla base della presentazione di un progetto sull'educazione alla cittadinanza e sull'insegnamento di cittadinanza e Costituzione anche attraverso linguaggi artistici”.


Così i ragazzi della “Da Vinci” hanno inviato due video intitolati “Abc for life” e “L' Albero della solidarietà” con parole, musica e immagini prodotte dagli alunni della Cl@sse 2.0 grazie ad attività interdisciplinari di musica e lingua italiana ed educazione alla cittadinanza.


“Siamo molto felici ed orgogliosi di partecipare a questo evento a cui interverranno circa tremila studenti provenienti da tutta Italia
– ha commentato la delegazione di alunni e docenti che domani parteciperà all’inaugurazione dell’anno scolastico -, in questa occasione avremo la possibilità di ascoltare le parole del nostro Presidente e al ritorno saremo lieti di mostrare a tutti immagini e testimonianze”.


Particolarmente soddisfatti anche il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore all’Istruzione, Daniele Raspini:
“Per Figline e la sua Scuola è davvero un bel riconoscimento – hanno detto – a questi alunni e agli insegnanti facciamo i complimenti di tutta l’Amministrazione comunale, augurando loro di trascorrere una giornata indimenticabile”.


Il messaggio del Presidente e del Ministro sarà trasmesso nel corso della trasmissione di RAI 1 “Tutti a scuola” a partire dalle ore 17.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista