20/12/2011 11:27

Ludoteca: riapre la “Bottega dei Ragazzi di Figline”

Il 23 dicembre l’inaugurazione, da gennaio riprendono i laboratori artistici rivolti ai bambini

Riprende con l’inaugurazione ufficiale del 23 dicembre l’attività della “Bottega dei Ragazzi di Figline”, il servizio di ludoteca rivolto ai bambini delle scuole primarie che in questa nuova stagione l'Amministrazione comunale ha deciso di potenziare avvalendosi ancora una volta della preziosa collaborazione dell'Istituto degli Innocenti di Firenze. L’obiettivo di queste attività è promuovere una nuova pedagogia del patrimonio attraverso una comune didattica interdisciplinare, capace di coinvolgere le scuole e le famiglie del territorio. Quindi bambini e genitori il 23 dicembre e il 5 gennaio dalle 16,30 alle 18,30 alla sede dell’Auser in piazza Don Bosco potranno provare gratuitamente alcune attività della “Bottega”, ricevere informazioni e acquistare i biglietti per i laboratori che partiranno dal mese di gennaio.
Tra le attività previste per il 2012 ci sono laboratori artistici per i bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia: un giorno alla settimana (il martedì) gli alunni della “classe dei 5 anni” saranno presi all’uscita della scuola dagli operatori dell’Auser e accompagnati con i pulmini comunali alla scuola Cavicchi dove svolgeranno i laboratori fino alle 18,30, orario in cui i genitori potranno andare a riprenderli. Ogni giovedì – con le stesse modalità e gli stessi orari sopra descritti - si svolgeranno invece i laboratori per i ragazzi della scuola primaria.
Dal 21 gennaio inizieranno i laboratori artistici e le visite guidate per bambini e famiglie: ogni sabato pomeriggio, infatti, le attività si terranno per due ore alla sede dell’Auser in piazza Don Bosco. I laboratori infrasettimanali e del sabato potranno essere acquistati con pacchetti mensili, il cui costo è proporzionato alla quota Isee della famiglia; il costo massimo per un mese è di 30 euro. La “Bottega” è aperta anche ai bambini che non frequentano le scuole statali ed in questo caso l’accompagnamento presso la scuola Cavicchi sarà a carico del genitore.
“La ludoteca – hanno spiegato il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore alle Pari opportunità Danilo Sbarriti - è un servizio importante per i bambini della nostra città, strutturato in tanti laboratori che stimolano la creatività e la conoscenza del territorio. Ma la ‘Bottega’ è anche un servizio di aiuto alle famiglie con lo scopo di fornire un’opportunità per una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. L’Amministrazione crede molto in questo progetto e anche quest’anno ha investito molto per dare agli alunni delle scuole questa ulteriore occasione di apprendimento: in futuro, inoltre, la ludoteca si sposterà in via Fabbrini nei locali dell’Istituto degli Innocenti con il quale il Comune di Figline ha siglato un accordo nel marzo 2010”.
Il progetto prevede infatti il recupero dei fondi e degli appartamenti esistenti in via Fabbrini e la realizzazione di una nuova ludoteca ad uso del Comune di Figline Valdarno. Gli spazi destinati alla nuova “Bottega” si troveranno al piano terreno (è previsto un locale soppalcato) e saranno provvisti di nuovi servizi igienici sia per il personale che per gli utenti, di alcuni locali destinati ad uffici e laboratori e di un'ampia sala che potrà accogliere diverse funzioni. La superficie netta della nuova ludoteca sarà di circa 254 mq oltre 51 mq di cortile per un totale di circa 305 mq.
 


«Torna alla lista