17/10/2018 13:27

Liberi di Amarsi: venerdì il terzo appuntamento a Casa Petrarca

Incontri gratuiti fissati a Incisa alle 21 e promossi dal Comune. Info e programma su www.casapetrarca.org

Dopo il successo dei primi due appuntamenti, continua con un confronto di gruppo di venerdì 19 ottobre (sui temi affrontati fino ad ora) il ciclo di incontri gratuiti dal titolo “Liberi di Amarsi”, rivolto a tutte le diverse coppie, eterosessuali e omosessuali, di qualunque età, che fanno sul serio con l’amore, che hanno mille dubbi e ce la mettono tutta per far funzionare la loro relazione; che convivono; che si sposano con rito civile; coppie già sposate col sacramento del matrimonio cattolico che sentono il bisogno di continuare a crescere formandosi; single, usciti dalla rottura di una storia d’amore, che vogliono riflettere se e come sia possibile amare ancora e nel tempo (mamme o padri single, separati, vedovi/e).

Si tratta di un percorso promosso dal Comune, che ha fatto sua un’idea dell’associazione Jesse Project e che fino al 7 dicembre ha in programma ancora 7 incontri a Casa Petrarca a Incisa.

Tutti gli appuntamenti – che che pongono al centro la relazione, puntando sulla comunicazione che crea buone relazioni – saranno guidati di volta in volta da un facilitatore volontario attraverso alcune domande predisposte con esperti professionisti. Questi terranno direttamente l’incontro successivo a quello del confronto sulle domande predisposte. Il gruppo eleggerà al suo interno, a turno, un verbalizzatore affinché ciò che emerge in seguito alla condivisione delle domande possa essere riferito agli esperti.

Uno degli obiettivi è condurre il gruppo a un’alfabetizzazione su alcune parole fondamentali, illuminandole e coniugandole con l’esperienza personale e di coppia di ciascuno: relazione, amore, conflitto, fedeltà, dialogo, famiglia, figli, maturazione, accoglienza, leggerezza, umorismo, umiltà, silenzio. Saranno esplorate le principali dimensioni umane: emotività, affettività, sessualità, cultura, spiritualità, insieme ai valori fondamentali: libertà, responsabilità, giustizia, verità, pace.

Il percorso ha la durata di 9 incontri, tre gestiti dai facilitatori seguendo la traccia delle domande predisposte e quattro dagli esperti coinvolti.

L’ultimo incontro sarà una cena con verifica dell’esperienza fatta e condivisione delle ricadute nella propria quotidianità. Ogni incontro ha una durata di 2 ore circa con inizio alle 21.
Per informazioni e iscrizioni basta contattare il 360.1082697 oppure lo 055.9125232.

Nella gallery che segue qualche scatto tratto dai primi due incontri. 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255/450
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista