11/12/2018 13:59

Eventi natalizi a Figline e Incisa fino al 16 dicembre

Musica, Babbo Natale, concerti, animazioni per grandi e piccini, inaugurazioni e premiazioni nella settimana in città


Sono tanti gli eventi, natalizi e non, in programma a Figline e Incisa questa settimana. Si parte da oggi pomeriggio alle 15,30, quando al centro sociale Il Giardino (giardini Dalla Chiesa, Figline) è in programma l’incontro “Come fare per… chi fa e che cosa?”,  promosso da alcune associazioni locali che, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, per fornire una serie di indicazioni pratiche sui servizi pubblici rivolti agli anziani nel nostro territorio. Altri dettagli qui: http://bit.ly/ServiziPerAnziani .
Sempre oggi pomeriggio, la Biblioteca Rovai (piazza Parri, Incisa) a partire dalle 17,30 ospiterà un incontro su meditazione e consapevolezza del corpo e della mente. A parlarne sarà Maria Grazia Toti, counselor, massofisioterapista e maestra di Yoga, che coglierà l’occasione per indicare alcune letture tematiche ai presenti, attraverso libri presenti in biblioteca e subito disponibili per il prestito. 

Venerdì 14 alle 21,15 l’appuntamento è invece al Teatro Garibaldi (piazza Serristori), per il primo degli spettacoli di Concertistica del cartellone 2018/19. Per l’occasione, arriveranno a Figline il violinista Henning Kraggerud, il direttore Thomas Dausgaard e l’Orchestra della Toscana. In scaletta musiche di Berio, Sibelius e Brahms. Per saperne di più: http://bit.ly/ConcertisticaFIV 

Il giorno dopo, sabato 15 dicembre, si tornerà in piazza Serristori, al Ridotto del Garibaldi, dove alle 17,30 il Coro del Teatro ha organizzato il secondo “Invito all’ascolto”, una lezione concerto finalizzata ad approfondire il contesto, i brani e gli autori in scaletta per la Stagione 2018/19. A curare gli appuntamenti è il prof. Alessandro Papini, che sabato 15 dicembre proporrà l’incontro dal titolo “La folle journée. Non tutto è come sembra”, su Mozart, Schumann e Rachmaninov, in vista del concerto di Natale (su www.fiv-eventi.it il programma completo).

Sabato 15 ci sono poi tantissime altre iniziative organizzate in città. Si parte a suon di musica, con il concerto dei piccoli allievi delle classi di strumenti ad arco e fiati della scuola Shumann di Incisa, diretti da Letizia Bonchi e Lisa Berti. L’esibizione si terrà a partire dalle 15,30 a Casa Argia (via San Romolo 1, Figline). Contemporaneamente in piazza Auzzi, in collaborazione con Daniele Parenti, si terrà l’esibizione di ballo del Centro studi Danza Incisa, diretto da Cristina Borgia. Ad accompagnare le esibizioni ci saranno dolci, frittelle, castagne e vin brulé, nel mercatino organizzato dalla Pro loco Aldo Caselli e dal CCN Le Botteghe del Petrarca (che sarà replicato anche domenica). Sia sabato che domenica, inoltre, il centro di Incisa ospiterà il Luna Park. 

Alle 17, invece, si terranno due appuntamenti concomitanti: a Figline, il centro sociale Il Giardino propone lo spettacolo gratuito “Serva padrona” di Pergolesi (testo e regia sono di Cosimo Adamo); a Casa Petrarca, in piazza Benassai a Incisa, si terranno invece le premiazioni del concorso letterario Petrarca.Fiv, con le letture dei racconti finalisti a cura dell’attore Mario Pietramala. A seguire, dalle 19, Casa Petrarca ospiterà la premiazione del primo classificato (2000 euro offerti da Lions Club Valdarno Host)  e l’inaugurazione della mostra dei finalisti del Premio Lorenzo Bonechi. Si tratta dei lavori di 10 studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze (scelti tra i 73 in concorso), che rimarranno esposti fino all’8 gennaio (a Casa Petrarca; apertura: sab e dom ore 17-19; chiusa il 6 gennaio).  

Domenica 16 dicembre le iniziative partiranno sin dal mattino, con l’inaugurazione di via Olimpia a Incisa, dove sono appena stati ultimati un parcheggio da 120 posti, un parco attrezzato (e da intitolare alla partigiana Ricciardina Ricci) e un campo da calcio. Dalle 10, per l’occasione, si svolgerà una partita dei bimbi della Valdarno Football club con tante animazioni (musicali e non) a far da sfondo alla mattinata di festa (qui il dettaglio delle inizitive inaugurali: http://bit.ly/InaugurazioneViaOlimpia ).

Nel pomeriggio, dalle 15, a Figline sono previsti lo spettacolo di musica e burattini a cura di Alessandro Gigli (ore 15, piazza Ficino) e la presenza di Babbo Natale in slitta (a cura della Misericordia di Figline), mentre a Incisa ci saranno animazioni per bambini, con tanto di sfilata, arrivo di Babbo Natale e allestimento della sua casa

Il Teatro Il Vivaio (via S. Francesco, Incisa), invece, ospiterà il concerto delle classi di canto lirico e moderno della scuola Shumann alle 16,30, diretto da Carmela Mazzarella. 

Visto l’alto numero di iniziative in programma, per la giornata di domenica i due Centri Commerciali Naturali della città, Il Granaio e Le Botteghe del Petrarca, hanno messo a disposizione una navetta gratuita che permetterà di spostarsi in più momenti della giornata tra Figline e Incisa. Gli orari sono disponibili sulla homepage del sito www.fiv-eventi.it .

Nel weekend, inoltre, a Figline si terrà anche la Festa dei Bersaglieri, che celebrano il 35° anniversario della fondazione della sezione “Brunetto Rossini” nella sede figlinese di via Pignotti 60. Per l’occasione, sabato alle 16 è previsto un concerto con fanfara. 
Domenica si replica per le vie di Figline a partire dalle 9,30, quando è fissato il ritrovo in piazza Ficino (in compagnia di circa 500 persone) e la successiva visita ai monumenti dedicati ai caduti, in via Sarri e nei giardini Morelli.  

A Incisa, invece, il Polo Leonello Bonfanti continua ad essere interessato dall&39;azzardo. Info e manifesto con le iniziative complete qui

Scorrendo in basso trovi la gallery con le locandine dei tutti gli altri eventi citati: 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255/450
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista