09/11/2012 13:41

Il 12 novembre entra in servizio l’ausiliario del traffico

Controllerà solo il rispetto della sosta dopo la riorganizzazione dei parcheggi avvenuta in estate

 

Sarà lunedì 12 novembre il primo giorno di lavoro del nuovo ausiliario del traffico della Polizia municipale, una figura che si è deciso di introdurre per garantire il rispetto della sosta a pagamento dopo che nell’estate scorsa sono stati riorganizzati i parcheggi a servizio del centro storico.


Il riassetto ha disposto il passaggio degli stalli a pagamento da 268 a 294 con l’aggiunta di 188 spazi blu dove i residenti muniti di contrassegno non pagano (uno a nucleo familiare): fino all’estate 2012 i posti per chi abita in questa area erano 74, a fronte di 310 contrassegni rilasciati per il centro storico. In questo Piano non è stato inoltre modificato il numero degli stalli per gli invalidi (37) mentre i posti gratuiti nelle aree adiacenti al centro sono rimasti ben 711. Invariati anche i posti per il carico/scarico delle merci (15) e per la sosta con il disco orario (46, principalmente nell’area ferroviaria).


Dunque, come già accennato nel provvedimento varato in estate, da lunedì sarà introdotto l’ausiliario del traffico, al quale spetterà il solo compito di controllare la regolarità della sosta negli spazi con strisce blu; non potrà invece intervenire in casi di “sosta selvaggia” (sui marciapiedi, in doppia fila, ecc.) che infatti spettano per legge alle forze dell’ordine.


“Dopo aver praticamente raddoppiato i posti a servizio del centro e aver introdotto la sosta gratuita per i primi 15 minuti nella ZTL - ha spiegato l’assessore Daniele Raspini -, adesso c’è la necessità di garantire che i benefici di questa riorganizzazione siano estesi al maggior numero di persone: l’ausiliario avrà quindi il compito di far rispettare quelle semplici regole di convivenza che possono migliorare un servizio utile per tutti come quello dei parcheggi”.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista