25/11/2011 08:59

Alcune regole per evitare problemi dovuti dalla pioggia

Oltre al lavoro dell’Amministrazione sono fondamentali i piccoli gesti di ciascun cittadino

Oltre che sul fronte della prevenzione dei fenomeni di neve e ghiaccio, l’Assessorato alla Protezione Civile del Comune di Figline sta lavorando anche per evitare disagi dovuti da piogge e frane. In questo senso a Figline molto si è fatto in termini strutturali e si è cercato di prepararsi anche attraverso una serie di manutenzioni e di controlli sul territorio in particolar modo sulla pulizia dei torrenti.
“Non bisogna trasformare ogni precipitazione in allerta come purtroppo si tende a fare – ha spiegato l’assessore alla Protezione Civile, Carlo Simoni -, credo che sia comunque necessario che la cittadinanza venga coinvolta direttamente nella messa in sicurezza del nostro territorio attraverso l'informazione e la sensibilizzazione. Sento il dovere dunque di ricordare alcune semplici regole da seguire da parte di tutti per il periodo di massimo rischio di pioggia e frane”.
Si consiglia infatti di controllare e ripulire le caditoie ed i pozzetti presenti all'interno delle proprietà private, dei condomini, dei garage, di rimuovere le foglie che cadono dalle proprie alberature, comprese quelle che sporgono sulla proprietà pubblica perché vanno fatalmente ad intasare i tombini. Inoltre per lo stesso motivo non bisogna abbandonare assolutamente nessun rifiuto lungo le strade o nei campi. Allo stesso modo va ripulita e mantenuta in efficienza la rete dei fossi dei campi e delle strade private e vicinali, nonché segnalare agli uffici comunali l'esistenza di situazioni di pericolo o di manutenzione da recuperare.
“È evidente che questi sono compiti che spettano al singolo cittadino - ha detto l’assessore Simoni - ma al di là di questo teniamo a ricordarli perché se si intercetta l'acqua tempestivamente e in maniera diffusa sul territorio, allora si impedisce che possa concentrarsi in alcune sue parti rischiando di provocare danni. Il Comune deve fare la sua parte sempre e sempre meglio, ma è evidente che la migliore risposta del nostro territorio ad eventuali precipitazioni intense passa senz'altro dalle mille piccole azioni fatte da ogni cittadino”.
Nei prossimi giorni sarà distribuito alla pubblica affissione un manifesto in cui saranno riportate tutte queste indicazioni.
 


«Torna alla lista