16/11/2011 09:06

Digitale terrestre: Figline pronta per lo switch-off

Tra il 17 e 18 novembre addio al segnale analogico: ecco i consigli per un passaggio “indolore”


Anche a Figline mancano poche ore per il passaggio al digitale terrestre che avverrà tra il 17 (reti Rai) e 18 novembre (reti Mediaset). Le cose da fare e da sapere sono semplici. In primo luogo controllare il proprio apparecchio televisivo, acquistare un decoder quando è necessario, verificare l'antenna e l'impianto di distribuzione domestico e condominiale del segnale. Per vedere la tv digitale terrestre serve infatti un decoder esterno (un apparecchio che riceve questo tipo di segnale, che può essere acquistato in centri/negozi di elettrodomestici) che va collegato al vecchio televisore di casa, oppure un televisore con decoder integrato.
“Quella che avverrà tra poche ore è una svolta epocale per il nostro sistema delle comunicazioni – ha spiegato l’assessore alla Comunicazione, Daniele Raspini – qualcosa cambierà il modo di fare e vedere la televisione. Tutto questo però, almeno all’inizio, potrà comportare alcuni disagi che saranno sicuramente risolti nei giorni successivi allo switch-off. Il Comune di Figline ricorda quindi ai cittadini di seguire con attenzione le istruzioni diffuse dalla Regione Toscana riguardo alla sintonizzazione delle nuove frequenze, semplici accorgimenti che in pochi passaggi eviteranno eventuali problemi”.
Il Comune di Figline ha comunque predisposto presso la biblioteca comunale (via Locchi) un servizio di consulenza per il digitale terrestre: personale qualificato fornirà tutte le informazioni necessarie il lunedì ed il mercoledì dalle 15 alle 19 ed il giovedì e venerdì dalle 17 alle 19.
La Regione Toscana ha invece attivato una sezione del suo sito internet dedicata al passaggio al digitale terrestre: all’indirizzo www.regione.toscana.it/tvdigitale è possibile trovare tutte le informazioni utili. Alle persone di 65 anni o d’età superiore con un reddito dichiarato nel 2010 (redditi 2009) pari o inferiore a 10.000 euro e che sono in regola col pagamento dell’abbonamento Rai, è riconosciuto un contributo di 50 euro per l’acquisto di un decoder. Al momento dell’acquisto bisogna esibire: copia del documento d’identità, copia del codice fiscale, autocertificazione di non fruizione del contributo in precedenza e di possesso dei requisiti di reddito richiesti (compilabile anche presso i rivenditori), ricevuta di pagamento dell’abbonamento Rai dell’anno in corso. Scelto il decoder tra quelli per cui è previsto il contributo, il prezzo sarà scontato automaticamente dei 50 euro.
Si ricorda anche che i televisori dismessi sono rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e quindi devono essere raccolti e gestiti in modo differenziato e avviati a recupero secondo le modalità previste dalla legge (Decreto Legislativo 151/05). Per farlo, si può consegnare il vecchio televisore al rivenditore al momento dell’acquisto del nuovo (l’operazione, come stabilisce la legge, deve essere gratuita essendo il costo dello smaltimento già compreso nel prezzo del nuovo) oppure nel caso del Comune di Figline basta recarsi alla stazione ecologica dello Stecco tutti i giorni dalle 8 alle 13 ed il martedì e giovedì anche dalle 14 alle 17.
Per tutte le info: numero verde 800 022 000, www.decoder.comunicazioni.it


«Torna alla lista