09/12/2010 08:43

Miti popolari toscani e fantasmi alla biblioteca comunale

Martedì 14 dicembre appuntamento con il ciclo di incontri letterari "Letture giovani"

Secondo incontro con il ciclo letterario “Lettura giovane tra mitologia e attualità”, che martedì 14 dicembre prevede un doppio appuntamento prima all’Isis “Vasari” e poi alla biblioteca comunale. Il progetto è infatti nato grazie alla collaborazione tra biblioteca “Marsilio Ficino”, Isis “Vasari” e Libreria La Parola proponendo tre incontri (il primo si è svolto ad ottobre, ospite Eva Cantarella) con alcuni tra i protagonisti più gettonati della cultura italiana del momento.
Disciplina considerata fenomeno culturale assai complesso, la mitologia può essere analizzata sotto diverse prospettive; gli elementi principali sono comunque un insieme di narrazioni e rappresentazioni di tipo figurativo che mettono a fuoco le vicende di personaggi esterni al tempo storico, ovvero gli eroi. L'intersecarsi, il comporsi, lo scomporsi ed il successivo ricomporsi delle vicende mitologiche costituiscono il patrimonio fondativo di una cultura e di un popolo.
Martedì 14 dicembre si terrà quindi il secondo appuntamento con questo avvincente ciclo di incontri letterari, che vedrà ospite Carlo Lapucci con “I miti nella cultura popolare toscana”. L’autore vive a Firenze dove insegna e dove, da sempre, si occupa di letteratura; ha studiato il problema della traduzione dirigendo la rivista “Le lingue del Mondo” e nel 2006 e nel 2007 ha fatto uscire il “Dizionario dei proverbi italiani” che raccoglie ben 25mila proverbi; ha collaborato con case editrici e ha partecipato come esperto alla trasmissione di Radiodue “La luna nel pozzo”; collabora tuttora con giornali e riviste tra cui Il Sole 24 ore, Toscana oggi e La Nazione.
Si ricorda che la conferenza si svolgerà alle ore 11 all’Isis “Vasari” per i soli studenti dell’istituto, mentre alle 17,30 le porte della biblioteca comunale “Marsilio Ficino” (via Locchi 15) saranno aperte al pubblico ad ingresso libero. Introdurrà l’incontro il dott. Valerio Vagnoli, preside del “Vasari”.
Per informazioni: Biblioteca comunale Marsilio Ficino, via Vittorio Locchi, 15 Figline Valdarno, tel. 055. 953333, e-mail biblioteca@comune.figline-valdarno.fi.it


«Torna alla lista