04/10/2010 12:28

Aspettando Autumnia: sabato il primo appuntamento

A Villa Casagrande visita guidata del piano nobile e degustazione di vini e prodotti tipici

Sabato 9 ottobre primo appuntamento con “Aspettando Autumnia”, il programma di degustazioni e percorsi d’arte promosso dal Comune di Figline Valdarno con la collaborazione dell’Associazione culturale Kaleidos, in attesa dell’inizio di Autumnia 2010 che si svolgerà dal 12 al 14 novembre a Figline.
La prima delle tre serate si terrà sabato a partire dalle ore 17 a Villa Casagrande (via Gastelguinelli, Figline) con il titolo "Percorsi di...vini alla Fattoria Casagrande: da Ser Ristoro a Donna Claudia". L’incontro ripercorrerà la storia del vino attraverso la proiezione di immagini, partendo dagli arcaici significati mitologici e soffermandosi su usi, costumi e riti che hanno sempre accompagnato il consumo di questa bevanda, dai simposi degli antichi fino al periodo rinascimentale. Le spiegazioni storiche saranno curate dalla dottoressa Daniela Matteini dell’Associazione culturale Kaleidos e prevedono anche la visita guidata al piano nobile della Villa, con successiva degustazione di vini e prodotti della Fattoria Casagrande. Il costo della visita e della degustazione è di 15 euro a persona: per partecipare è necessario prenotarsi entro il 7 ottobre telefonando a Villa Casagrande (055.9544851).
“Aspettando Autumnia” tornerà il 22 ottobre a Villa La Palagina con un nuovo appuntamento intitolato “In Vino Veritas. Il vino nel cinema e nell’arte”. Anche in questo caso l’associazione Kaleidos presenterà un percorso d’arte seguito da una cena di quattro portate con menù a base di prodotti locali e degustazione di vini Chianti Classico e Orcia Doc. Costo a persona 30 euro, prenotazione obbligatoria allo 055.9502029 oppure 055.9502931. Ultimo appuntamento il 6 novembre presso la Casa Vinicola Carpineto con “Visita in cantina” e degustazione dei prodotti vinicoli di Carpineto. A tutti i partecipanti sarà regalato un calice da degustazione. Costo a persona 10 euro, prenotazioni allo 055.8549062.

 


«Torna alla lista