14/02/2019 17:52

Bekaert, stamani a Figline l’incontro tra istituzioni e sindacati

Il tavolo ha espresso la necessità di richiedere al Mise un nuovo incontro sulla reindustrializzazione


Istituzioni e sindacati insieme per richiamare la Bekaert alle proprie responsabilità nei confronti dei suoi lavoratori e di quelli dell&39;azienda, che per ragioni diverse non hanno potuto o ritenuto di partecipare.

Durante l'incontro è stato fatto il punto sulla vertenza ed istituzioni e sindacati hanno concordato sulla necessità di portare avanti rapidamente tre azioni:

- richiamare l&39;azienda è stata richiamata anche sui lavoratori che si occupavano delle pulizie, affinchè sia possibile attivare anche per loro forme di tutela;

- chiedere in maniera congiunta al Ministro Di Maio, che di recente ha incontrato il premier bielorusso Rumas e nell&39;avanzamento del processo di reindustrializzazione. La richiesta da parte della Regione partirà nei prossimi giorni;

- richiedere all&39;amministrazione comunale ha redatto per rendere gli strumenti di pianificazione maggiormente flessibili. In questo modo sarà agevolato il percorso di reindustrializzazione.

Al termine dell&39;avvio delle politiche attive per la ricollocazione.

“Si è trattato di un incontro importante per fare il punto della situazione sulla vertenza Bekaert – ha commentato la sindaca Mugnai -. Adesso è urgente che sul territorio sia attivato un presidio dell’azienda presso lo stabilimento, un ufficio per il personale che sia da punto di riferimento per tutti i lavoratori che hanno necessità. Ma soprattutto è prioritario un nuovo incontro al Mise per valutare attentamente i prossimi passi della reindustrializzazione: in questo momento è fondamentale ricevere rassicurazioni sui soggetti realmente interessati a rilevare lo stabilimento e quindi a dare un futuro certo al nostro territorio”.
 


 


«Torna alla lista