19/10/2012 09:51

Comenius: come far diventare i ragazzi dei veri cittadini europei

La scuola primaria di San Biagio partecipa al progetto europeo di cooperazione scolastica


La scuola elementare “San Biagio” di Figline ha aderito al progetto “Comenius”, un programma europeo dal titolo “Who we were, where we are and what we will be” approvato e finanziato dall’Agenzia Nazionale LLP (Lifelong Learning Programme) il cui obiettivo principale è sostenere l’istruzione e la formazione permanente.

 

Il progetto, di durata biennale, promuove la cooperazione e l’integrazione tra gli istituti scolastici europei che vi partecipano e in cui la stessa scuola figlinese è impegnata a collaborare con altre sette scuole europee di Turchia, Germania, Galles, Polonia, Spagna, Grecia e Austria. Le iniziative del progetto “Comenius” nascono come programma di supporto per promuovere e sostenere lo sviluppo e la formazione scolastica aiutando i giovani e i docenti a comprendere meglio le diverse lingue, culture e valori. Gli alunni delle scuole potranno confrontarsi, scoprire e valorizzare i diversi modi di vita contribuendo ad incrementare la “dimensione europea”.

 

La mobilità individuale è una delle attività chiave all’interno del programma, per cui alcuni insegnanti e alunni visiteranno le scuole dei vari paesi, approfondiranno le diverse esperienze pedagogiche e apriranno un dialogo e confronto sui differenti sistemi d’istruzione della Comunità Europea, al fine di migliorare la qualità dell’istruzione e della formazione. Il progetto promuove l’utilizzo delle Tecnologie dell’informazione e comunicazione (Tic) per migliorare i risultati didattici e valorizzare le varie lingue europee scegliendo l’inglese come linguaggio comune.

 

Questo progetto risponde in pieno alle aspettative dell’Amministrazione comunale – ha spiegato l’assessore alla Scuola, Daniele Raspini -, nella lettera inviata con il Sindaco per il primo giorno di scuola a tutti gli alunni, avevamo espresso il desiderio di coinvolgere i vari istituti in percorsi didattici in ambito europeo, perché l’Europa è il futuro dei nostri ragazzi. Ringrazio quindi i curatori del progetto e auguro a tutti gli alunni di fare un’ottima esperienza”.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista