12/11/2012 10:11

Autumnia vince anche la pioggia

Circa 60mila visitatori per la tre giorni dedicata ad agricoltura, ambiente e alimentazione


Non si ferma neanche con la pioggia Autumnia, la manifestazione dell’agricoltura, dell’ambiente e dell’alimentazione che si è svolta a Figline fino a domenica registrando circa 60mila presenze.

 

Nonostante il maltempo ieri alle 18 continuavano infatti ad arrivare visitatori per girare tra gli oltre 200 stand di questa edizione, assaggiando specialità toscane e di altre regioni. Ma al di là delle delizie del palato (ce n’erano davvero per tutti i gusti) Autumnia 2012 ha ottenuto grande successo per le iniziative di carattere ambientale e di Protezione civile.

 

Sabato mattina 250 alunni delle scuole della città sono stati coinvolti in una dimostrazione con Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato e Gaib, che hanno simulato gli effetti di un incendio boschivo sulla scia di quelle esercitazioni che periodicamente incontrano la partecipazione dei bambini. Grande affluenza anche nell’area zootecnica e nell’area gioco per bambini in via Del Puglia, ma anche in piazza San Francesco dove erano posizionate le associazioni di Figline. Bella anche la partecipazione di pubblico all’inaugurazione del sabato, con il taglio del nastro avvenuto alla presenza dell’assessore provinciale Elisa Simoni e del consigliere regionale Eugenio Giani e con la bellissima esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini.

 

Tra le iniziative più riuscite ci sono inoltre la mostra del pittore Volturno Morani, il giro sulla città in elicottero (solo il sabato), le simulazioni per la guida sicura con auto e moto a cura di Aci Figline e Provincia di Firenze e le esibizioni ambientali di Istituto Comprensivo, Ufficio Ambiente ed Aer in piazza IV Novembre.


“Autumnia vince anche la pioggia – hanno commentato il sindaco Nocentini e gli assessori Cardi, Sbarriti e Simoni -, nonostante il brutto tempo tante persone ieri hanno deciso di trascorrere la giornata a Figline, dimostrando un grande attaccamento nei confronti di una fiera che anche quest’anno ha saputo coinvolgere migliaia di persone sui temi dell’agricoltura, dell’ambiente e dell’alimentazione. A conclusione di questa 14° edizione rivolgiamo un ringraziamento sincero a tutti coloro che hanno contribuito al suo successo, a tutte le associazioni, le imprese agricole e i produttori locali, gli sponsor, i volontari, i dipendenti comunali che ancora oggi stanno lavorando sotto la pioggia per smontare gli stand”.


Dunque Autumnia cresce per popolarità e lo fa con numeri davvero importanti: la 14° edizione si chiude infatti con 200 espositori, 5000 metri quadri di fiera, 31 partner istituzionali, 40 partner commerciali, 25 associazioni di volontariato-culturali-sportive, 20 espositori di enti e associazioni ambientali, 15 espositori tra enti e copri di Protezione Civile, 250 bambini coinvolti nell’area Ambiente e Protezione civile, 3 appuntamenti di Protezione Civile, 20 allevatori, 1 stalla con oltre 80 animali e 2000 pansé regalate.

 

Guarda la fotogallery di Autumnia 2012


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista