20/03/2019 13:19

Cerchi un assistente familiare? Il Comune ti dà una mano

Il 1° e 3° giovedì del mese in municipio è aperto lo Sportello Badanti, che supporta i cittadini nella ricerca di assistenti familiari


 

Il primo e il terzo giovedì di ogni mese il municipio di Figline (piazza IV Novembre) dalle 15,30 alle 18 ospita gli operatori di Coop 21, la cooperativa sociale che in accordo con il Comune è impegnata nello Sportello Badanti. Si tratta di un servizio gratuito rivolto a chi sta cercando un assistente familiare e ha bisogno di un operatore specializzato che l’orienti nella scelta giusta e che indichi personale competente e preparato per gestire situazioni complesse e delicate che riguardano un familiare. Lo Sportello vuole infatti offrire l’opportunità di incontro tra chi ha necessità di assistenza e gli assistenti familiari che possono offrirla, selezionati e individuati dagli operatori che gestiscono lo sportello. Gli stessi operatori sono a disposizione anche telefonicamente al numero 345.5678449 (il 1° e il 3° giovedì del mese) oppure al numero 055.630089 (tutti gli altri giorni). 

Il progetto rientra nel cosiddetto “Pacchetto anziani”, l’insieme di misure adottato fin dal 2014 per aiutare le famiglie di Figline e Incisa Valdarno in modo concreto, proponendo servizi dedicati a persone parzialmente o totalmente non autosufficienti e ai loro familiari. Nel dettaglio, rientrano in questo pacchetto di misure anche l’Elenco comunale degli assistenti familiari, il Punto di Orientamento rivolto alle Famiglie e alle Assistenti Familiari e il Caffè Alzheimer. 

L’elenco comunale degli assistenti familiari è una lista (formata tramite bando ad apertura periodica e disponibile qui) di 28 contatti, in possesso di attestazioni o diplomi per operare in ambito sociosanitario per l’assistenza familiare a persone in condizione di fragilità, totalmente o parzialmente non autosufficienti.

Il Punto di Orientamento rivolto alle Famiglie e alle Assistenti Familiari, invece, è un punto di orientamento, aperto il 2° e il 4° giovedì del mese presso il municipio di Figline in collaborazione con alcune associazioni di volontariato del territorio (Il Giardino, Auser, Anteas, Croce Rossa di Incisa e AVO) per fornire informazioni su come accedere ai servizi per anziani e per persone non autosufficienti attivi sul territorio, compreso il sostegno economico regionale per l’assunzione di una badante e le relative forme contrattuali da applicare.

Infine, il Caffè Alzheimer consiste in laboratori di socializzazione per malati di Alzheimer e in attività di supporto per i loro familiari. In questo caso il servizio – realizzato in collaborazione con Nomos, associazione Il Giardino e Aima Firenze - è attivo il 1° e il 3° venerdì del mese presso il centro sociale “Il Giardino” (giardini Dalla Chiesa, Figline). Per info e modalità di accesso: 3314132665 . 

Si ricorda che, oltre a queste novità del quinquennio 2014-19, continua a essere attivo anche il Punto Insieme, lo sportello dedicato ai servizi e alle prestazioni assistenziali per le persone che non sono più in grado di provvedere autonomamente alle necessità di tutti i giorni, per lo più ultra 65enni non autosufficienti e adulti disabili (apertura: tutti i martedì dalle 9 alle 12 e il venerdì dalle 14,30 alle 16,30 presso il centro sociale Il Giardino; tutti i martedì dalle 15,30 alle 18 e i venerdì dalle 9,30 alle 12 presso il municipio di Incisa). 










 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255/450
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista