27/03/2019 08:33

H@ppynet: tutti promossi contro cyberbullismo e fake news

Ieri al Teatro Garibaldi gli studenti hanno partecipato all’evento finale del progetto promosso da Comune e agenzia Foreda

 

Tutti promossi gli studenti delle cinque classi  delle scuole secondarie di primo grado che da novembre hanno partecipato ad H@ppynet Plus, un percorso contro il cyberbullismo e le fake news che ieri si è concluso con un evento finale al Teatro Garibaldi.

Il progetto è stato coordinato dell’agenzia Foreda con la collaborazione di Rtv38 e Ordine dei Giornalisti della Toscana ed è stato orientato all’educazione non formale prevedendo una fase esplicativa in compagnia di professionisti del settore, e una fase operativa attraverso laboratori di vario tipo. Tra gli esperti che si sono alternati in aula ci sono anche Vera Gheno (sociolinguista e responsabile del profilo Twitter dell’Accademia della Crusca) e Bruno Matroianni (giornalista ed esperto di dinamiche dei social media), due dei promotori del Manifesto della Comunicazione non Ostile, insignito lo scorso giugno della medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana e lanciato nel 2017 dall’associazione Parole O_stili, per promuovere, in 10 punti, il dialogo costruttivo sia online che offline e per sottolineare che, sul web come nella vita reale, è importante adottare un linguaggio non ostile. Un vero e proprio vademecum, dunque, che l’Amministrazione comunale ha deciso di sottoscrivere e di consegnare in tutte le scuole e negli impianti sportivi del territorio, sempre nell’ottica di promuovere la cultura digitale sul territorio.

Ieri dunque l’evento finale presentato dalla formatrice di Foreda Federica Giuliani, alla presenza della sindaca, del direttore di Rtv38, Nicola Vasai e di Evelyne S. Afaawua (ceo e founder di Nappytalia). Nel corso dell’evento gli studenti si sono esibiti in varie attività e hanno visto proiettati gli spot contro il cyberbullismo a cui hanno lavorato nel corso dell’anno.

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255/450
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista