11/05/2012 12:45

Procedura più snella ed efficace per il cambio di residenza

Entrata in vigore la nuova disciplina: c’è la possibilità di inviare le dichiarazioni con posta certificata


Negli ultimi giorni è entrata in vigore la nuova disciplina sui cambi di residenza, in base alla quale le dichiarazioni anagrafiche dovranno essere presentate per mezzo di modelli ministeriali con l’obiettivo di semplificare il servizio e renderlo più rapido.

 


Le modifiche riguardano la dichiarazione di residenza con provenienza da un altro comune o dall’estero, la dichiarazione di variazione di abitazione nell’ambito dello stesso comune e la dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero. Queste dichiarazioni dovranno essere sottoscritte da tutti i componenti maggiorenni interessati al cambio della residenza e corredate dalla copia di un documento di identità in corso di validità riguardante gli stessi componenti maggiorenni firmatari dell’istanza.


I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso lo sportello dell’ufficio Anagrafe, ma anche per raccomandata, fax e via telematica. Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni: la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale; l’autore deve essere identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante; la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante devono essere acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.


Una volta ricevuta la domanda, il Comune ha a disposizione due giorni di tempo per eseguire la registrazione anagrafica, mentre entro i 45 giorni successivi l’ente provvederà ad effettuare tutti gli accertamenti necessari per verificare che la persona dimori effettivamente a quell'indirizzo: per questo scatterà il consueto sopralluogo da parte della Polizia Municipale all’interno dell’abitazione.

 

Al termine dei 45 giorni, se non sono stati riscontrate irregolarità, il procedimento si riterrà positivamente concluso. Se invece nel corso dell’accertamento dovessero emergere difficoltà, l’ufficio Anagrafe scriverà direttamente all’interessato, segnalando gli aspetti difformi alla dichiarazione direttamente all’autorità di pubblica sicurezza.

 

Scarica i nuovi modelli


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista