12/09/2012 11:58

Via Gramsci-Cavicchi: arriva il primo tratto di "ciclabile"

In attesa di altri interventi e del “Bici Plan” il Comune realizza i primi 650 metri solo per le due ruote


Sono stati inaugurati stamani i primi 650 metri di pista ciclabile che collegano via Gramsci (all’incrocio con via Bianca Pampaloni) fino alla scuola Cavicchi. A seguire il progetto è stato l’assessore Daniele Raspini, che anche nel mese di agosto ha fatto diverse ricognizioni in vista della realizzazione di un “Bici Plan” che permetterà di monitorare nuovi interventi ciclabili sulle strade della città.


“E’ un intervento sul quale i cittadini hanno discusso molto - ha commentato ieri l’assessore Raspini – ma questa è la prima volta che a Figline si realizza un percorso sicuro per le bici, il primo di una rete che consentirà ai molti utilizzatori di recarsi al lavoro, a scuola e nei luoghi pubblici lasciando la macchina in garage, risparmiando i soldi della benzina e rispettando l’ambiente”.


“Questo primo tratto – ha aggiunto il sindaco Riccardo Nocentini - arriva fino alla scuola Cavicchi per poi ricongiungersi con un altro tratto che realizzeremo entro pochi mesi e che dal ponte dell'Arno arriverà in centro passando per via Pampaloni. Si tratta quindi di una serie di interventi attraverso i quali renderemo Figline una città migliore sotto il profilo ciclabile”.

 

La pista via Gramsci-Cavicchi è percorribile in un solo senso di marcia, cioè dal centro verso la scuola, mentre per pedalare nel senso di marcia inverso si utilizzerà la normale viabilità.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista