12/09/2012 12:02

Tutti in classe... con i saluti del sindaco e dell'assessore

Stamani il consueto giro per il primo giorno di scuola: tanti i lavori realizzati e i progetti futuri del Comune

 

Primo giorno di scuola con il saluto del sindaco Riccardo Nocentini e dell’assessore Daniele Raspini per molti studenti figlinesi, che stamani hanno trovato ad attenderli istituti rinnovati e ristrutturati grazie ai lavori effettuati in estate dal Comune di Figline.


Il plesso sul quale si è intervenuti in maniera più incisiva è quello della scuola di I grado “Da Vinci” in via Garibaldi, dove sono state completamente ristrutturate 12 aule e l’ingresso esterno per una spesa di circa 10mila euro.


“Si tratta di un piccolo intervento che va nella direzione di rendere accoglienti e funzionali i nostri istituti – hanno detto il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore all’Istruzione, Daniele Raspini -, questi ragazzi sono il nostro futuro ed è un dovere accompagnarli nello studio anche sotto il profilo della logistica e degli spazi: a loro poi spetterà rispettarli e valorizzarli. Ma in questo primo giorno di scuola ci rivolgiamo anche ai genitori, che affidano all’istituzione scolastica i propri figli per renderli cittadini attivi e responsabili: a loro diciamo che nelle nostre scuole troveranno persone motivate e qualificate per accompagnare questi ragazzi nella loro crescita”.


Tornando agli interventi estivi realizzati in estate si segnalano anche quelli alla scuola primaria Cavicchi, dove sono stati eseguiti lavori di imbiancatura delle aule e predisposti 84 pannelli solari che consentiranno un notevole risparmio energetico. Sempre a Cavicchi si sono inoltre conclusi i lavori per l’adeguamento del parcheggio esterno all’istituto, che ha anche previsto la sostituzione di cinque pini malati con piante di gelso: la riorganizzazione degli spazi ha permesso inoltre di creare un’area di rispetto in cui possono sostare soltanto gli scuolabus, senza diminuire il numero dei posti-auto. Altri interventi di manutenzione ordinaria sono stati poi condotti su tutti gli altri edifici scolastici della città.


Per quanto riguarda i progetti del Comune per il prossimo anno scolastico si punterà sull’estensione a tutti gli istituti dell’iniziativa “Plesso risparmioso” (una serie di piccoli accorgimenti per il risparmio energetico ed economico sulle utenze), sullo sviluppo delle reti informatiche (Wi-Figline in tutte le scuole) e sull’apprendimento della lingua inglese.

 

Leggi la lettera che i sindaci hanno inviato a tutti gli studenti


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista