14/12/2013 19:07

Consulta sport: un altro passo verso il Comune Unico

Nella Sala consiliare di Figline è stato costituito un gruppo di lavoro che ha approvato il regolamento

 

Le società sportive di Figline e di Incisa si sono riunite questo pomeriggio nella Sala Staderini del municipio di Figline Valdarno per discutere di “Associazionismo sportivo tra presente e futuro”.


L’obiettivo dell’incontro è stato quello di definire ed approvare il modello di Regolamento della Consulta dello sport che dovrà essere applicato nel prossimo Comune Unico (la fusione delle due città sarà esecutiva dal 1° gennaio 2014), partendo da un’attenta disamina delle proposte di integrazione e miglioramento avanzate sin dai primi incontri avvenuti tra le stesse società nel corso dei mesi scorsi.


Durante l’incontro è stato costituito anche un gruppo di lavoro permanente, che avrà come scopo la valorizzazione delle associazioni sportive dal punto di vista dirigenziale, tecnico ed educativo.

 

L’evento, promosso dagli assessori allo Sport di Figline e di Incisa, Caterina Cardi e Massimo Bigoni, ha visto anche la partecipazione dell’esperto di management sportivo Simone Boschi, che ha approfondito e analizzato il tema relativo alla proposta di legge sull’Associazionismo sportivo depositata in Parlamento dai deputati Filippo Fossati e Bruno Molea, rispettivamente del Partito Democratico e di Scelta Civica, finalizzata al riconoscimento sociale dello sport e alle agevolazioni fiscali e burocratiche per le associazioni sportive, all’interno del delicato momento storico-economico che vive il nostro Paese. Infine è stata esaminata la Legge Balduzzi riguardante le certificazioni sportive, al fine di capirne la sua attuale organizzazione nei centri pubblici di medicina dello sport. Tra i relatori anche Stefano Pini del Gruppo Sport e Cultura, che ha spiegato come la sua associazione è riuscita a conseguire la Certificazione etica dello sport.


“La Consulta dello sport è stato uno degli aspetti più qualificanti del percorso verso il Comune Unico – hanno sottolineato gli assessori Caterina Cardi e Massimo Bigoni -.
Crediamo che lo sport sia fondamentale per questa nuova comunità che sta nascendo, uno strumento di coesione sociale su cui Amministrazione ed associazioni dovranno continuare a collaborare”.

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista