12/12/2013 15:21

Alberate stradali: importante il controllo e la messa in sicurezza

Nelle scuole di Figline è iniziato un nuovo progetto: depliant informativi e invio sms in caso di emergenza


Il Comune di Figline Valdarno – prendendo come spunto una nota della Prefettura di Firenze in cui si richiama la necessità del rispetto delle distanze minime delle alberature dalle sedi ferroviarie - coglie l’occasione per sensibilizzare su questa particolare problematica e rinnova ai cittadini l’invito al maggior controllo possibile sulle alberature private, la cui caduta può provocare incidenti anche con conseguenze gravi.


Questi eventi purtroppo accadono più spesso di quanto non si immagini e devono essere un’occasione per riflettere: la responsabilità in caso di incidenti dovuti ad alberature private incombenti su ferrovie o strade e carenti di manutenzione è a carico del singolo proprietario delle piante. Il Comune di Figline già da diversi anni sta investendo sul rinnovo e sulla messa in sicurezza delle proprie alberature ed altri interventi sono previsti nei prossimi mesi in diverse aree alberate.


“Spero che la cittadinanza dimostri attenzione verso questo tema – ha commentato l’assessore alla Protezione civile, Carlo Simoni - e mi auguro di poter verificare una risposta positiva all’invito che l’Amministrazione fa ormai da molto tempo. Mi rendo conto che spesso certi interventi sulle alberature possono essere costosi, ma in caso di incidenti il prezzo da pagare sarebbe sicuramente più caro, sia in termini economici che morali”.


Sempre sul fronte della Protezione civile è inoltre in corso un progetto in collaborazione con l’Ufficio Scuola e il Centro intercomunale Arno Sud-Est, che prevede la distribuzione di depliant informativi in tutti i plessi scolastici dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di primo grado, un corso per le educatrici della scuola dell’infanzia che proseguirà anche nel 2014 e infine l’invio di sms ai genitori degli alunni in caso di emergenza di Protezione civile.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista