25/11/2011 09:16

Decoro urbano: filo diretto tra Comune e cittadini

Un progetto partecipativo per segnalare casi di degrado con foto da cellulare o computer

Contribuisci al decoro della tua città: segnala i disservizi su

http://figline-valdarno.decorourbano.org

 

Lo scorso 18 novembre il Comune di Figline Valdarno ha aderito, unico in Toscana, all’innovativo progetto denominato Decoro Urbano. “Si tratta di un servizio gratuito per i cittadini e per le istituzioni – ha spiegato l’assessore Daniele Raspini -, una proposta per una cittadinanza attiva in filo diretto con l’Amministrazione comunale. Decoro Urbano è infatti uno strumento per la segnalazione di disagi attraverso cellulare smartphone o computer, un servizio innovativo per contribuire alla risoluzione dei problemi del nostro territorio”.
Usufruire di queste servizio è molto semplice: si vede qualcosa che non va (rifiuti abbandonati, lampioni rotti, ecc.), lo si fotografa e si invia la segnalazione tramite un sistema informatizzato. Il progetto consente infatti di comunicare disservizi relativi alla gestione dei rifiuti, alla manutenzione e alla segnaletica stradale, al degrado nelle aree verdi, al vandalismo e alle affissioni abusive. Tutte le segnalazioni sono liberamente consultabili e condivisibili in rete perché vengono visualizzate su una mappa del comune di Figline con a fianco la foto scattata ed il punto esatto (geo-referenziato) in cui si trova l’intervento da eseguire. A questo punto la segnalazione è in attesa di essere gestita dall’ufficio competente, il quale ogni volta riceve una e-mail di avviso: gli invii dei cittadini, inoltre, sono controllati preventivamente dalla società titolare del sistema, che ne impedisce la pubblicazione non pertinente o in conflitto con le condizioni d’uso. Tutte le segnalazioni vengono pubblicate su http://figline-valdarno.decorourbano.org e il Comune di Figline può visualizzarle in un pannello di controllo cambiando di volta in volta lo status dell’operazione, che può essere “In attesa”, “In carico”, “Risolta”. In quest’ultimo caso viene inviato in automatico una comunicazione al cittadino che aveva inoltrato la segnalazione.
“Questo è un modo semplice, gratuito e sicuramente utile per arrivare tempestivamente alla risoluzione di problematiche presenti sul nostro territorio – ha detto l’assessore Raspini -, pertanto chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini nel portare a conoscenza l’Amministrazione di quelle situazioni che potrebbero migliorare il decoro urbano della nostra Figline”.
 


«Torna alla lista