30/12/2013 12:23

Libro e pergamena per ringraziare amministratori figlinesi

A due giorni dalla fusione con Incisa è stata celebrata al “Garibaldi” la storia istituzionale del Comune


C’erano sindaci, assessori e consiglieri comunali ieri al Teatro Garibaldi per celebrare la storia istituzionale di Figline, quel lungo viaggio iniziato nel 1946 e che l’1 gennaio 2014 farà un’altra tappa importante con la fusione con Incisa.


A fare gli onori di casa è stato il presidente del Consiglio comunale, Massimiliano Morandini, che ha ringraziato tutti gli amministratori per il loro impegno e la loro passione: “Questi 67 anni sono stati un percorso virtuoso fatto di uomini e donne che hanno speso il loro tempo e hanno messo a disposizione le loro attitudini per far crescere e migliorare il nostro paese. Adesso abbiamo di fronte la fusione dei Comuni di Figline e di Incisa, a cui dobbiamo pensare come una scelta coraggiosa, come una sfida che poggia su quelle basi solide che questi amministratori hanno contribuito a costruire”.


Nel corso della giornata tutti i sindaci, stimolati dalle domande del giornalista Nicola Vasai, hanno raccontato la loro esperienza, gioie, rammarichi e aneddoti di un mestiere sempre più difficile come quello di “primo cittadino”.
Sul palco del Teatro Garibaldi si sono susseguiti i ricordi di Mario Ricci, Sergio Staderini, Franca Della Nave, Giuliano Odori, Patrizio Nocentini, Silvano Longini e infine Riccardo Nocentini, con un pensiero particolare a chi non c’è più come Pasquale Poggesi, Brunetto Degli Innocenti, Vincenzo Tani e Mauro Farini.


“Ormai mancano davvero poche ore al passaggio al Comune Unico – ha commentato il sindaco Riccardo Nocentini - e veder sfilare la storia di Figline nelle immagini del Circolo Fotografico Arno e nelle parole degli amministratori è davvero un’emozione grande. Poter contare su radici così profonde sarà sicuramente fondamentale per il nuovo comune”.


Ad ogni presente è stata consegnata una pergamena di riconoscimento ed il libro “Figline Valdarno 1946-2013, storia di un Comune e dei suoi Sindaci”, realizzato in collaborazione con il Circolo Fotografico Arno:
44 pagine con foto e racconti in cui si ripercorrono tutte le tappe principali della storia di Figline scandite dai mandati degli undici sindaci, con prefazione di Massimiliano Morandini: Pasquale Poggesi, Brunetto Degli Innocenti, Mario Ricci, Vincenzo Tani, Sergio Staderini, Franca Della Nave, Giuliano Odori, Patrizio Nocentini, Mauro Farini, Silvano Longini, Riccardo Nocentini.

 

(Foto di Sergio Falugi)

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista