29/06/2012 18:07

Architetti a convegno per pianificare il Comune unico

Ieri un interessante convegno sull’urbanistica a cui hanno partecipato i sindaci di Figline e Incisa


E’ stato un contributo importante nel percorso partecipativo verso la fusione di Figline e Incisa quello fornito ieri dalla Commissione Territoriale degli Architetti del Valdarno fiorentino, che, insieme all’Ordine degli Architetti di Firenze ha promosso il convegno “Ri-Formare il territorio: prospettive di pianificazione del Comune unico”.

 


Un convegno arricchito anche dalla presenza del progettista individuato dalle due Amministrazioni comunali per redigere il nuovo Piano strutturale coordinato, uno strumento che sarà appunto curato da Luciano Piazza e che conterrà le linee guida per lo sviluppo della città del futuro.


“Il percorso partecipativo che precede il Comune unico si arricchirà nei prossimi mesi di laboratori e tavoli di discussione come quello promosso dagli Architetti – hanno commentato i sindaci di Figline e Incisa, Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovannoni -. Adesso abbiamo davanti una sfida davvero importante, ovvero lavorare in sinergia per creare un Piano in cui il nostro territorio è concepito in modo più ampio ed omogeneo. Ringraziamo quindi gli organizzatori del convegno, che hanno fornito un ottimo contributo al percorso di fusione dei due Comuni”.

 

Presente al convegno anche il presidente dell'Ordine degli architetti di Firenze e provincia, Fabio Barluzzi, che ha commentato così: "L'Ordine degli architetti di Firenze e provincia da sempre auspica che aree contigue e omogenee 'uniscano le forze' nel campo della pianificazione e dei regolamenti urbanistici. Procedere ognuno per la propria strada non significa solo sprecare preziose risorse pubbliche, ma anche essere privi di una visione strategica di scala del territorio. Per questo apprezziamo e salutiamo con soddisfazione l'esempio di Incisa e Figline Valdarno, che in vista della fusione in Comune unico stanno lavorando insieme alla realizzazione di un Piano strutturale coordinato, per la stesura del quale è stato individuato il progettista Luciano Piazza, architetto fiorentino. Un esempio di razionalizzazione che ci auguriamo venga presto preso a modello da altri Comuni della provincia fiorentina, dal Mugello all'Empolese".


Al convegno che si è tenuto venerdì nel Salone Ariano del Circolo Fanin di Figline sono intervenuti la coordinatrice della Commissione Territoriale degli Architetti del Valdarno fiorentino, Claudia Cerelli, i sindaci di Figline e Incisa, Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovannoni e poi Giovanni Manuelli (presidente del Circolo Fanin), Fabio Barluzzi (presidente Ordine Architetti Firenze), Maria Cristina Bianchi (coordinatore Osservatorio sull’Urbanistica dell’Ordine degli Architetti di Firenze), Mina Tamborrino (coordinatore Commissione urbanistica degli Architetti del Valdarno fiorentino), Antonio Bugatti (consigliere Ordine Architetti di Firenze), Valerio Iossa (Dirigente Comune Figline), Bahman Tavallay (resp. Urbanistica Comune Figline), Renzo Fazzini (resp. Urbanistica Comune Incisa), Luciano Piazza (progettista del Piano strutturale dei Comuni di Figline e Incisa) e altri membri della Commissione territoriale degli Architetti del Valdarno fiorentino.

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista