29/06/2012 11:30

Comune unico: c'è il progettista per il Piano strutturale

Uno strumento coordinato per una visione ampia e omogenea del territorio di Figline e Incisa


E’ stato individuato questa settimana il progettista del nuovo Piano strutturale coordinato dei Comuni di Figline e Incisa, uno strumento fondamentale per la pianificazione del territorio anche in vista del progetto di fusione che vede coinvolte le due città valdarnesi.

 


La condivisione del Piano è infatti uno dei punti focali del progetto COM-UNICO, nell’ambito di un iter che è iniziato lo scorso dicembre con la pubblicazione di un bando (20 partecipanti) ed è terminato pochi giorni fa con l’individuazione del progettista vincitore, l’architetto Luciano Piazza di Firenze.


“Lavorare a questo Piano strutturale coordinato è una grande opportunità – commenta il sindaco di Incisa, Fabrizio Giovannoni -, da una parte abbiamo infatti la possibilità di lavorare insieme nell’ottica del Comune unico, dall’altra invece c’è l’occasione di pensare il nostro territorio in maniera più ampia ed omogenea. Siamo convinti che questo progetto ci consentirà inoltre di rispondere in modo più organico e razionale ad un bisogno di governo del territorio che si fa sempre più pressante”.


Adesso il procedimento prevede l’istituzione di un Ufficio di Piano coordinato,
dove il progettista sarà affiancato da altre figure professionali come un geologo, un ingegnere idraulico e un agronomo. Da questa sinergia scaturirà un quadro conoscitivo del territorio e delle sue risorse, per poi giungere ad una relazione programmatica in cui saranno contenute le linee guida del nuovo Piano strutturale. Già da adesso l’indirizzo delle due Amministrazioni è di riservare particolare attenzione al rispetto dell’ambiente, con l’obiettivo di rendere omogeneo il profilo urbanistico delle due città e coerente con il paesaggio di Figline e Incisa.


“Se la fusione di due Comuni rappresenta un’innovazione istituzionale – spiegano il sindaco Riccardo Nocentini e la sua vice Caterina Cardi - allora sotto il profilo urbanistico la predisposizione di un Piano strutturale coordinato è forse qualcosa di altrettanto rivoluzionario,
e di fatto anticipa nei tempi anche le disposizioni che arriveranno dalla Regione Toscana. L’individuazione del progettista è il primo passaggio concreto del nuovo Piano, che è uno degli elementi più affascinanti del progetto COM-UNICO. Adesso il compito nostro e dei tecnici dovrà essere di portare quell’innovazione anche nei contenuti, fornendo gli obiettivi programmatici che serviranno per lo sviluppo del Comune unico del futuro”.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista