22/10/2010 08:23

Autumnia 2010 presentata a Wine & Fashion

Degustazioni, convegni, mostre e attività per bambini dal 12 al 14 novembre a Figline

Questa mattina si è svolta a Palazzo Medici Riccardi, Firenze, la presentazione di Autumnia 2010 nell’ambito di Wine & Fashion. Quello che si terrà a Figline Valdarno dal 12 al 14 novembre è un evento dedicato all'agricoltura, all'ambiente e all'alimentazione (ingresso gratuito) giunto alla sua dodicesima edizione.
Nella centrale piazza Marsilio Ficino saranno allestiti stand enogastronomici incentrati sulle aziende del territorio e sui prodotti tipici sia delle terre di Toscana che di altre regioni. Lungo via Del Puglia si svolgerà l'esposizione zootecnica delle razze bovine, ovine, suine ed avicole allevate nel territorio, una esposizione di macchine per l’agricoltura e per il giardinaggio, con ampio spazio anche per un’area gioco per bambini dove sono previste le esibizioni dei cani della Protezione Civile, la presenza di un percorso avventura e di un accampamento nello stile degli Indiani d’America.
Nella zona di piazza IV Novembre e via XXIV Maggio saranno invece allestiti gli spazi espositivi riservati a tutti gli Enti, Corpi e Istituzioni che operano nel mondo dell'ambiente sotto vari profili, con una particolare attenzione al coinvolgimento dei bambini grazie alle attività promosse dai Vigili del Fuoco, dal Corpo Forestale dello Stato, dalla Provincia di Firenze e dal Comune di Figline.
Ma Autumnia significa anche riflessione e programmazione sui temi relativi all’agricoltura, all’ambiente e all’alimentazione, con una serie di convegni organizzati nell’ottocentesco Teatro Garibaldi: quest’anno particolare attenzione ai temi della biodiversità e della stagionalità, ma anche all’allevamento da reddito e alla tutela del territorio. Autumnia si pone infatti l’obiettivo di offrire tre giorni all’insegna del buon gusto ma anche momenti di riflessione e spunti per valorizzare quelle persone che, a vario titolo, sono impegnate quotidianamente nella cura del territorio e dell’ambiente. Da segnalare, inoltre, la dimostrazione “Diventare sommelier in 50 minuti” e la presenza del Salotto di Giancarlo Bini presso Villa Casagrande: un viaggio nel gusto con assaggi di "chicche" della filiera eno-elaio-gatronomica nazionale raccontate dai singoli produttori artigiani.
Tra gli eventi collaterali si ricordano anche la mostra pittorica con i “mai visti” degli Uffizi dal titolo “Arte a Figline. Dal Maestro della Maddalena a Masaccio”, la mostra fotografica “Figline. La città vista da Paolo Monti e Giovanni Breschi”, le degustazioni di prodotti tipici del De Profundis Cafè e l’iniziativa “A tu per tu con la birra”.
 


«Torna alla lista