10/11/2010 10:28

Agricoltura, Ambiente e Alimentazione alla 12° edizione di Autumnia

Degustazioni, convegni, mostre e giochi per bambini dal 12 al 14 novembre a Figline


Da venerdì 12 a domenica 14 novembre la città di Figline Valdarno promuove Autumnia 2010, la manifestazione dedicata ad Agricoltura, Ambiente e Alimentazione, che è ormai divenuta una degli appuntamenti più attesi del panorama fieristico regionale.
E anche quest’anno gli Assessorati alle Attività produttive, Ambiente e Protezione civile del Comune di Figline hanno elaborato un ricco programma che abbraccia la sfera dell’eno-gastronomia, dell’arte e dei convegni legati al mondo dell’agricoltura per una tre giorni che coinvolgerà tutto il centro storico della città.
La manifestazione inizierà alle 15 di venerdì 12 novembre con un’iniziativa di Comune, Corpo Forestale dello Stato e Associazione Sokka Gakkai nell’area verde di via Garibaldi, dove i bambini delle scuole pianteranno un boschetto; sempre alle ore 15 ci sarà l’apertura dei 66 stand di piazza Marsilio Ficino, che proseguirà per tutta la giornata di sabato (orario 9-21) fino a domenica sera (orario 9-20).
Tra gli appuntamenti in programma si segnalano anche alcuni convegni, in perfetta sintonia con la vocazione di programmazione sui temi ambientali di Autumnia. Il primo è fissato per le 17,30 di venerdì al Ridotto del Teatro Garibaldi e avrà come argomento la “Biodiversità”, a cura di Arsia. Sabato alle ore 10 a Villa Casagrande si terrà invece una discussione su “Il territorio responsabile” con la presentazione del disciplinare etico del Consorzio Terre del Levante Fiorentino; sempre al Ridotto del teatro comunale, alle 10,30 la Cooperativa Legnaia e Aic Toscana saranno impegnate in “Impariamo a riconoscere i prodotti di stagione”, mentre alle 16 si terrà una tavola rotonda su “Piccoli allevamenti: opportunità per l’integrazione del reddito e problematiche tecnico-sanitarie” a cura di Cia, Coldiretti e Unione Agricoltori.
Inoltre tante altre dimostrazioni che riguardano il mondo dell’alimentazione e dell’ambiente, come “Diventare sommelier in 50 minuti” e “Gustare il teatro: cibi e vini da assaggiare prima dello spettacolo (a cura di Leonardo Romanelli e Alessandro Masti), la conferenza-spettacolo delle terze classi dell’Isis Vasari intitolata “Vasari e gli altri”, e il Salotto di Giancarlo Bini presso Villa Casagrande: un viaggio nel gusto con assaggi di "chicche" della filiera eno-elaio-gatronomica nazionale raccontate dai singoli produttori artigiani.
Autumnia significa anche coinvolgimento dei bambini nei temi ambientali e per questo il Comune di Figline promuove incontri con la Protezione civile, spettacoli di marionette e ovviamente l’esposizione zootecnica delle razze bovine, ovine, suine ed avicole allevate nel territorio (giardini di via Del Puglia), esposizione di macchine per l’agricoltura e per il giardinaggio, con ampio spazio anche per un’area gioco dove sono previste le esibizioni dei cani della Protezione civile, la presenza di un percorso avventura e di un accampamento nello stile degli Indiani d’America.
Nella zona di piazza IV Novembre e via XXIV Maggio saranno invece allestiti gli spazi espositivi riservati a tutti gli Enti, Corpi e Istituzioni che operano nel mondo dell'ambiente sotto vari profili, con una particolare attenzione al coinvolgimento dei bambini grazie alle attività promosse dai Vigili del Fuoco, dal Corpo Forestale dello Stato, dalla Provincia di Firenze e dal Comune di Figline Valdarno.
Tra gli eventi collaterali si ricordano anche le degustazioni di prodotti tipici del De Profundis Cafè, la dimostrazione “A tu per tu con la birra”, l’iniziativa “Help. Per le donne di Monte Mercedes” (Auser, piazza Don Bosco), la visita al Frantoio di San Leo ed alcune opportunità legate al mondo dell’arte: al Palazzo Pretorio sarà infatti possibile visitare la mostra pittorica con i “mai visti” degli Uffizi dal titolo “Arte a Figline. Dal Maestro della Maddalena a Masaccio”, mentre a Villa Casagrande sarà allestita la mostra fotografica “Figline. La città vista da Paolo Monti e Giovanni Breschi”; inoltre la domenica si potrà visitare l’Antica Spezieria dello Spedale Serristori.
“Una nuova edizione di Autumnia è sempre un motivo di grande soddisfazione per il Comune di Figline – hanno spiegato il sindaco Nocentini e gli assessori Calvani e Cardi -, è un momento di pieno coinvolgimento della città in temi importanti come l’agricoltura, l’ambiente e l’alimentazione, temi che ci vedono impegnati tutto l’anno e che trovano la loro perfetta sintesi in questa tre giorni. Ma Autumnia è anche arte, spettacolo, folklore e tutto quanto rappresenta la nostra città, che ci auguriamo possa partecipare attivamente a questo evento come nelle undici edizioni passate. Oltre a tutte le persone che per mesi hanno lavorato a questo evento, tengo a ringraziare vivamente tutti gli sponsor istituzionali e commerciali che anche nel 2010 hanno dato il loro generoso contributo alla manifestazione”.
Per maggiori informazioni sulla manifestazione è possibile visitare il sito internet www.autumnia.it .


«Torna alla lista