27/11/2013 08:52

Cittadinanza e partecipazione: se ne parla con il Lab-Unico

Il Comitato, nato dai laboratori verso il Comune Unico, sabato 30 a Figline incontra il prof. Toschi


“Cittadinanza e partecipazione nel Comune unico”. Questo il titolo del primo evento promosso da Lab-Unico, il comitato civico nato da un gruppo di cittadini che hanno preso parte ai laboratori del percorso partecipativo verso il Comune Unico di Figline e Incisa attivati nel settembre 2012 con il sostegno del Communication Strategies Lab dell’Università di Firenze (CSL), e che poi hanno dato vita al “Comitato per il si al Comune Unico”. Adesso l’obiettivo di Lab-Unico è di rendere stabile il processo di partecipazione tra i cittadini e l’amministrazione comunale iniziato proprio con l’esperienza dei laboratori.


L’iniziativa si terrà sabato 30 novembre alle ore 15 al centro sociale “Il Giardino” in via Roma a Figline, dove, oltre ai membri del comitato civico, interverranno anche il direttore del CSL, Luca Toschi e i sindaci di Figline e di Incisa, Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovannoni, che hanno espresso la loro “piena soddisfazione per la nascita di questo nuovo interlocutore, a dimostrazione che – hanno spiegato – il percorso intrapreso sulla scia del Comune Unico ha creato partecipazione e interesse: ma questo 'viaggio' non è ancora terminato, quindi siamo ben contenti di poter contare sugli stimoli e le osservazioni del comitato Lab-Unico”.


L’obiettivo dell’incontro di sabato prossimo è finalizzato alla individuazione degli strumenti e dei mezzi con i quali la partecipazione può diventare “sistema” in seno alla collettività civile del futuro Comune Unico. Pertanto tutte le associazioni del territorio, i circoli e gli enti sono invitati ad intervenire durante il dialogo per offrire il proprio contributo specifico in relazione a proposte, attese o possibili dubbi sul futuro. Per ricevere informazione invia una mail a lab-unico@comunicofiglineincisa.it.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista