22/11/2013 16:57

Difensore civico: a Incisa un nuovo sportello

Tutti i martedì dalle 16,30 alle 19 la sede dello Spi-Cgil ospiterà il servizio gratuito per tutti i cittadini


Sul territorio valdarnese arriva un nuovo sportello del difensore civico: a meno di sei mesi dall’apertura delle sedi di Figline e Reggello, infatti, sarà attivo anche a Incisa, a partire dal 3 dicembre.


“Grazie alle associazioni del territorio e alla volontà di Cesvot e Difensore civico regionale – hanno spiegato il sindaco Fabrizio Giovannoni e l’assessore Tamara Ermini – anche a Incisa torna un servizio di grande importanza per i cittadini, a cui potersi rivolgere usufruendo di una sede facilmente accessibile e in cui trovare personale qualificato e competente”.


Il servizio è tornato in Toscana dopo la soppressione della figura del Difensore Civico comunale decisa nel 2010; grazie ad un Protocollo d’intesa tra Difensore civico regionale e Cesvot, con la fattiva collaborazione del mondo volontariato, il servizio ha l’obiettivo di sostenere e rafforzare la “Rete territoriale di protezione sociale e di tutela dei diritti”, soprattutto nei confronti delle persone che, versando in situazioni di disagio, hanno maggiori difficoltà a far valere i propri diritti.


Sulla base di ciò e grazie alla disponibilità di volontari cui va il ringraziamento dell'intera comunità, l'associazione “Il Giardino” si è fatta promotrice dell’attivazione sul territorio valdarnese di tre “Sportelli per la Difesa civica”, ai quali potranno rivolgersi i cittadini del Valdarno, italiani e stranieri, in tre diversi giorni della settimana. In questo modo, si è cercato di ampliare il servizio e di avvicinarlo alle persone così com'era fino al 2010.


“La vitalità di queste associazioni – ha detto il difensore civico regionale, Lucia Franchini - spero diventi presto contagiosa, in modo che questi sportelli possano espandersi tornando ad essere di supporto ai cittadini. Al tempo stesso cercheremo di puntare sul web e dalla prossima primavera svilupperemo questa tecnologia per far diventare il servizio ancora più accessibile”.


Presso ogni sportello, un volontario fornirà alle persone, in stretto rapporto con l'ufficio del Difensore civico regionale, informazioni, assistenza e supporto nella difesa dei loro diritti nei rapporti con gli enti pubblici (Regione, Provincia, Comunità montana, Comune) e con i gestori dei servizi (acqua, gas, telefono, energia elettrica, trasporti, ecc.).


Il Difensore civico interviene infatti nei casi di cattiva amministrazione (ritardi, disfunzioni, omissioni, abusi, etc.), accerta la regolarità dei procedimenti, propone modifiche o riforme amministrative.
Le sue competenze gli permettono di intervenire nelle controversie fra cittadini e Pubblica Amministrazione e quindi escludono ogni questione relativa a rapporti fra privati.


Si ricorda che a Figline lo Sportello – completamente gratuito - è aperto tutti i giovedì dalle 16 alle 18 al Centro sociale “Il Giardino” di via Roma (referente Roberto Romolini dell'associazione “Il Giardino”; a Reggello, il primo e terzo sabato del mese (oppure su appuntamento) dalle 15 alle 17 nella sede della Cisl di piazza Potente 33 (referente Gino Bolla dell'associazione Anteas); a Incisa, tutti i martedì dalle 16,30 alle 19 presso la sede dello Spi-Cgil di piazza Santa Lucia 7 (referente Gino Calvani dell'associazione Avis).

 

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista