06/11/2012 12:38

Figline-San Prospero: gemellaggio culturale nel nome di Morani

Le opere dell’artista furono colpite dal sisma in Emilia e da sabato saranno in mostra al Palazzo Pretorio


Tra gli eventi in calendario ad Autumnia ci sono anche tante iniziative di carattere culturale e di solidarietà tra cui la mostra del pittore Volturno Morani (1932-2004). Una parte della dotazione pittorica dell’artista conservata nell’abitazione di San Prospero nel modenese, nella primavera scorsa è stata duramente colpita dal terremoto che ha scosso in modo violento questo territorio.

 

L’Amministrazione di Figline ha quindi deciso di ospitare queste opere come segno di solidarietà e valorizzazione di un importante pittore nativo del nostro territorio. Morani, autore del Neocostruttivismo è infatti nato a Figline l’ 1 febbraio 1932: discendente da una generazione di pittori e scultori del secolo scorso, si diploma in pittura e scultura all’Accademia di Belle Arti di Napoli e successivamente consegue la laurea in Architettura.

 

Gli ultimi anni della sua vita ha vissuto in una casa tutta dipinta di blu a San Prospero, piccolo centro della campagna modenese. La mostra sarà inaugurata sabato 10 novembre alle ore 18 presso la Sala Egisto Sarri di Palazzo Pretorio (piazza San Francesco) alla presenza del sindaco Riccardo Nocentini e degli amministratori del Comune di San Prospero, che presenteranno alcune delle opere del pittore figlinese che resteranno in visione fino al maggio 2013. “Sono molto contento di poter ospitare questa mostra – ha spiegato il sindaco Riccardo Nocentini -, che lega insieme due sensazioni forti come la bellezza delle opere di Volturno Morani e la solidarietà artistica verso un territorio colpito duramente dal terremoto, che ha bisogno di ripartire sia sotto il profilo economico-sociale ma anche culturale”.


Tra le altre iniziative culturali in programma per Autumnia c’è il convegno “Lorenzo Pignotti: un intellettuale figlinese nell’età dei lumi” che si terrà alle ore 15 di sabato 10 novembre presso il Teatro Comunale Garibaldi. Sempre nella giornata di sabato troviamo altri appuntamenti tra cui l’inaugurazione dell’esposizione del quadro dell’assunzione restaurato, che si svolgerà in piazza Marsilio Ficino alle 16,30 a cura della Parrocchia della Collegiata. Alle ore 18,45 presso il Chiostro Chiesa di San Francesco si terrà invece l’inaugurazione della mostra fotografica “Il fiore azzurro. Viaggio nella Germania romantica e oltre” a cura della Comunità di San Leolino, mentre alle ore 19,15 ci sarà un concerto di beneficenza con l’esibizione del violinista Anselmo Simini e dell’arpista Andrea Solinas. Durante la manifestazione sarà inoltre allestita la mostra fotografica “Luce e colore in piazza di Giovanni Breschi” presso il Palazzo Pretorio.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista