15/03/2024 12:18

Il Comune amplia il servizio di facilitazione e formazione digitale

Grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio, gli operatori di Coop21 stanno tenendo una serie di incontri per aiutare coloro che hanno difficoltà nell’utilizzo del web dei vari dispositivi



Si amplia il servizio di facilitazione digitale del Comune. Dopo l’attivazione dei due sportelli “Punto digitale facile” (uno attivo al municipio di Figline e l’altro a quello di Incisa) e l’aumento dell’orario settimanale degli stessi sportelli (portato da 24 a 27 ore), l’Amministrazione comunale ha deciso di espandere il servizio di facilitazione e formazione digitale, supervisionato dal personale dell’ufficio CED del Comune, portandolo “all’esterno” con la collaborazione di alcune delle associazioni del territorio, ovvero l’Associazione Il Giardino, Anteas, Fnp-Cisl e Spi-Cgil.

Si sta infatti svolgendo una serie di incontri gratuiti curati degli operatori della Cooperativa Coop 21, i quali già si occupano di fornire assistenza agli utenti presso gli sportelli “Punto digitale facile”, che porteranno il loro aiuto nelle sedi delle varie associazioni a coloro che hanno difficoltà ad utilizzare il web e ad accedere alla rete attraverso i vari dispositivi, a partire dallo smartphone, favorendo così l’inclusione digitale e l’aumento nella popolazione delle competenze informatiche.

Proprio stamattina, venerdì 15 marzo, si è tenuto uno degli incontri presso il Centro Sociale Il Giardino, intitolato “Mettiamoci alla prova!”, all’interno dell’iniziativa “Sicuro di saper usare il cellulare?” organizzata proprio dall’Associazione Il Giardino, Anteas e Fnp-Cisl. L’incontro curato da Coop21 ha visto gli operatori fornire principalmente indicazioni su come scaricare una app, sull’accesso e l’uso di Whatsapp e Google e sull’utilizzo della posta elettronica, ma forniranno anche istruzioni su come individuare una fake news, come riconoscere un sito sicuro, come bloccare un numero di telefono, come fare un bonifico o una prenotazione online o cosa comporta accettare o meno i cookies.

Si coglie l’occasione per ricordare che i due sportelli “Punto digitale facile” sono attivi presso il Municipio di Figline (piazza IV Novembre, 3) il lunedì, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13 (e il martedì anche dalle 14.30 alle 18.30); presso il Municipio di Incisa (piazza del Municipio, 5) il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15.30 alle 18.30. Inoltre, in occasione di THiNK – Festival della cultura digitale che si terrà a Figline dal 10 al 12 maggio prossimi, il Punto digitale facile avrà una sua postazione dedicata in piazza Marsilio Ficino.

In copertina, un momento dell&39;adesione delle associazione al progetto.

 

Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista