24/10/2012 08:55

Imparare le tabelline giocando e cantando

Sabato l’associazione Sphinx & Gorgò organizza uno spettacolo per bambini al centro Il Giardino


Si chiama “Per una volta… la musimatica delle tabelline” lo spettacolo che l’associazione Sphinx e Gorgò, con il patrocinio del Comune di Figline, organizza per sabato 27 ottobre alle ore 16 al centro sociale “Il Giardino” in via Roma presso i Giardini Dalla Chiesa (costo di ingresso 3 euro).

 

L’iniziativa è rivolta a tutti i bambini, che avranno l’occasione di dedicarsi alle tabelline in un modo inedito e soprattutto divertente.


Ad inventarsi questo oroginale metodo di apprendimento sono stati i musicisti Luciano Guarino e Diana Crepaz, che hanno preso come spunto la facilità con cui si imparano i testi delle canzoni: e allora perché non musicare anche le tabelline per favorirne la memorizzazione..? L’idea originaria prevedeva l’utilizzo della musica per l’apprendimento della matematica, ma la musica è anche matematica e da questa a sua volta è stata influenzata. Al numero di riferimento di ogni tabellina hanno fatto corrispondere, dove possibile, un ritmo musicale e ad ogni ritmo un genere diverso.

 

Questo ha consentito di spaziare nella musica etnica e di altri periodi storici, nonché di utilizzare strumenti diversi e caratteristici, avvicinando il bambino al modo di sentire di altre culture e di altri tempi. Le musiche variano dalla tarantella al tango, dal blue-grass al rap in 9/8, alla capoeira in 5/4. I testi consistono in filastrocche, brevi narrazioni, giochi di parole, rime. Le canzoni sono state raccolte nel disco-libro “Per una volta… La musimatica delle tabelline”.


Per informazioni ed iscrizioni
si deve chiamare lo 055.8367266 oppure il 328.6893210: il costo di ingresso è di 3 euro.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista