21/01/2019 12:32

Ornella Muti ed Enrico Guarnieri in scena per “La Governante”

Sabato 26 e domenica 27 gennaio al Garibaldi di Figline c’è lo “spettacolo dello scandalo” di Vitaliano Brancati, censurato nel 1952


Saranno Ornella Muti e Enrico Guarnieri a calcare la scena del Garibaldi sabato 26 gennaio ore 21 (Abbonamento Turno A) e domenica 27 gennaio ore 16,30 (Abbonamento Turno C) come protagonisti dello spettacolo “La Governante” di Vitaliano Brancati, diretto da Guglielmo Ferro.  

Si tratta di una commedia scritta nel 1952, ma subito censurata perché a tema omosessualità, nonostante lo stesso autore sostenesse che “la sostanza della vicenda è più la calunnia che l’amore fra le due donne”. 

Vitaliano Brancati morì nel 1954, prima di vedere il debutto della sua commedia a Parigi nel 1963 e il Italia nel 1965. La protagonista della storia è Caterina Leher, governante francese assunta in casa Platania, famiglia siciliana e borghese trapiantata a Roma. Leopoldo, il patriarca, ha sacrificato la vita di una figlia, morta suicida, ai pregiudizi della sua morale. Caterina è calvinista e viene considerata da tutti un modello d’ integrità. Vive però segretamente la propria omosessualità, una “colpa” a cui si aggiunge quella d’ aver attribuito a una giovane cameriera dei Platania le proprie stesse tendenze, causandone il licenziamento. Caterina si sente responsabile della morte della ragazza, coinvolta in un incidente mentre tornava al Sud: un peccato che la governante deciderà di espiare con il suicidio.

Per quanto riguarda gli attori, Ornella Muti ritorna al Garibaldi dopo aver portato in scena “L’ebreo” nel 2010-2011. Enrico Guarneri è invece alla prima apparizione sul palcoscenico del Teatro Garibaldi.

Per info sulla Stagione teatrale e per acquistare i biglietti, in vendita sia online (già acquistabili) sia in biglietteria: www.teatrogaribaldi.org 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255/450
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista