30/09/2014 14:43

Ponterosso: iniziati i lavori per ripulire alveo torrente

E’ partito l’intervento deliberato dalla Giunta Mugnai: 12mila euro per togliere erbacce e arbusti


Sono partiti lunedì i lavori di manutenzione del torrente Ponterosso, un intervento di manutenzione voluto dalla Giunta Mugnai per eliminare erbacce ed arbusti che nel corso dell’estate hanno invaso l’alveo.


La ripulitura è in fase di esecuzione da parte della ditta Toscana Verde e si protrarrà per circa 15 giorni interessando il torrente nel tratto compreso tra l’abitato della frazione Stecco e il ponte su via Copernico, ma anche sul torrente Granchia tra il borro di Cerviano e la confluenza con il torrente Ponterosso, all’altezza della nuova rotatoria provinciale. L’intervento (12mila euro il costo complessivo) fu deliberato dalla Giunta lo scorso 16 settembre, precedendo di fatto una manutenzione che il Comprensorio di Bonifica aveva già programmato ma che non avrebbe potuto compiere con la stessa rapidità del Comune.


“Adesso con il Comprensorio individueremo un altro intervento in sostituzione di quello che abbiamo eseguito sul Ponterosso come Comune – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici, Caterina Cardi -. Credo che questi lavori siano una prima concreta risposta alle doverose richieste dei cittadini, che si aspettavano un nostro intervento dopo l’alluvione dell’ottobre 2013. In ogni caso, per mettere completamente in sicurezza quell’area, ribadisco la necessità di compiere anche altre opere di mitigazione, ma soprattutto la demolizione del ponte privato sul Ponterosso, su cui aspettiamo la pronuncia del Tribunale superiore delle acque pubbliche”.

 

 

 


Samuele Venturi - Florence Multimedia
Ufficio Stampa Comune di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@florencemultimedia.it

«Torna alla lista