22/10/2012 08:19

Raccolta differenziata: bene porta a porta e multimateriale

Buone le percentuali, l’assessore Sbarriti: “Ringraziamo i cittadini ma dobbiamo fare ancora di più”


Dati positivi per la raccolta differenziata anche a Figline, che nei primi nove mesi del 2012 ha visto un incremento sulle percentuali del multimateriale (83 tonnellate a settembre contro le 49 di gennaio) ed ottime risposte dal “porta a porta” attivato nel maggio scorso nella zona di Figline Nord (oltre il 76%). In entrambi i casi si tratta di risultati incoraggianti che premiano gli sforzi che tuttora l’Amministrazione comunale compie per sensibilizzare i figlinesi.

 

"La progressiva abitudine dei cittadini a seguire una corretta raccolta differenziata – ha detto l’assessore all’Ambiente, Danilo Sbarriti - deve essere incentivata da una completa e più moderna gestione che ne faccia fare il vero salto di qualità e in questo senso il Comune di Figline ha puntato ormai da tempo sul ‘porta a porta’; allo stesso tempo, la responsabilità civile di ognuno di noi è assolutamente indispensabile e per questo chiediamo un impegno da parte di tutti i soggetti, sia produttivi che privati cittadini, a differenziare maggiormente i rifiuti in modo da ridurre il vero scalino che ad oggi costa alla comunità quasi 800 mila euro per il conferimento dei rifiuti indifferenziati in discarica. Quindi meno usiamo i cassonetti indifferenziati, meno pagheremo come tariffa e più facilmente arriveremo alle soglie di raccolta che Figline Valdarno si merita per la sua cultura e civiltà".


Si ricorda infine che per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti è attivo anche il numero verde di Aer (800. 011.895), dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19 e il sabato dalle 9 ore alle ore 13. Ogni dubbio su come smaltire correttamente i vari tipi di rifiuto può essere chiarito con il dizionario dei rifiuti, un elenco dove sono indicati lettera per lettera i vari rifiuti e le modalità di smaltimento: informazioni complete sono disponibili anche su www.aerweb.it.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista