Si estende anche alla zona del Cassero il segnale di Wi-Figline, la rete internet gratuita che il Comune di Figline ha attivato ormai da cinque mesi grazie alla collaborazione di HiHo srl, BJ Consulting e il contributo di alcuni partner istituzionali e commerciali come De Profundis Café, Studio Architettura Cito, Gelateria Elmi e Isis Vasari.
E proprio grazie ad un altro sponsor, la piscina Aqua di Figline, è stato possibile estendere la copertura del servizio anche alla zona del Cassero nei pressi del giardino e delle mura medievali. Adesso quindi le aree di Wi-Figline salgono a 7 con un totale di 12 hotspot collocati in piazza Marsilio Ficino, piazza San Francesco, piazza IV Novembre, i Giardini Morelli, via della Vetreria, piazza Caduti di Pian d’Albero e adesso anche in una parte di via Del Puglia.
Per accedere al servizio le regole sono quelle di sempre, basta inviare un sms al numero +393349009989 scrivendo nel testo WiFigline. L’utente riceve un sms e può navigare ad una velocità massima di 512 Kbps in download e 128 Kbps in upload fino ad un massimo di 200 MB complessivi. Una volta superata questa soglia la velocità massima scenderà a 128 Kbps in download e 56 Kbps in upload. Se invece si completa il form di registrazione la velocità massima sarà di 2500 Kbps in download e 512 Kbps in upload.
Navigando con Wi-Figline è consentito un download massimo giornaliero di 200MB in sessioni di 2 ore: raggiunta questa soglia, l’utente non potrà accedere al servizio fino al giorno successivo.
“I numeri di Wi-Figline sono in crescita costante – hanno commentato il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore alla Comunicazione, Daniele Raspini –, gli utenti registrati adesso sono 1200 e quello che più conta è che il servizio viene costantemente ampliato anche grazie al coinvolgimento di attività commerciali che ci permettono di estendere questo servizio in altre aree della città”. Per entrare a far parte di questo network è possibile contattare il 328.0229301 o inviare una e-mail a wifigline@gmail.com.