29/09/2010 13:52

Da ottobre due cicli di conferenze su Storia dell'arte e Medioevo

Al Ridotto del Teatro Garibaldi si terranno "Il Medioevo per immagini" e "Conoscenza e gusto"


Tornano a grande richiesta gli appuntamenti dedicati alla Storia dell’Arte e sul Medioevo promossi come ogni anno dall’Assessorato alla Cultura al Ridotto del Teatro Garibaldi.
Ad aprire questa nuova stagione di conferenze sarà il nono ciclo di incontri di Storia dell’Arte intitolato “Conoscenza e gusto”, che dal 9 ottobre 2010 al 2 aprile 2011 impegnerà i figlinesi in sette appuntamenti in cui si approfondiranno le opere di Masaccio, Botticelli e Caravaggio fino al Bronzino e al Pontormo.
L’altro ciclo di conferenze, “Il Medioevo per immagini” è invece dedicato alla storia e alla civiltà medievali, in un percorso attraverso il quale si intende promuovere e divulgare conoscenze intorno a temi, problemi, fenomeni, eventi e protagonisti dell’età medievale e rinascimentale invitando a parlarne docenti ed esperti che accompagnano i loro interventi facendo ricorso alla documentazione iconografica (miniature, affreschi, dipinti) o con immagini relative a manufatti e strutture medievali. Anche gli incontri di questo tredicesimo ciclo – sette appuntamenti a partire dal 23 ottobre - affronteranno un ampio panorama di argomenti, iniziando dalla vicenda dello scomparso borgo di San Genesio che verrà narrata attraverso i risultati di approfondite indagini archeologiche. L’incontro successivo prenderà in considerazione un aspetto dell’immaginario medievale relativo alle trasfigurazioni dei corpi femminili. Avremo poi occasione di visitare idealmente un cantiere edilizio medievale, le sue strutture e i suoi lavoratori per osservare poi, dall’interno, l’organizzazione legata a un grande progetto costruttivo come quello dell’Opera della cattedrale fiorentina. Una conferenza ci porterà nel complicato vocabolario dei gesti che costituivano una parte integrante e importante del sistema di relazioni della società medievale. Seguiremo poi un santo friulano nel lungo viaggio compiuto nella Cina trecentesca. Le vicende e i grandi problemi legati alla Sacra Sindone costituiranno l’ultimo intervento del ciclo di incontri figlinesi.

 

Vai alle pagine del Teatro Garibaldi per conoscere il programma completo


«Torna alla lista