31/01/2019 14:19

Assistenza domiciliare sul territorio: un seminario per conoscere questo servizio

Nell'ambito del progetto "Dialogo" di Cittadinanzattiva Toscana, appuntamento sabato 2 febbraio al Giardino


A Figline, sabato 2 febbraio, dalle 9 alle 13, al Centro Sociale il Giardino, in via Roma, si terrà il seminario “Assistenza domiciliare sul territorio: conoscere e valorizzare una risorsa”, organizzato da Cittadinanzattiva Toscana, nell’ambito del progetto regionale Dialogo.

“Il progetto Dialogo – spiega Franco Alajmo, di Cittadinanzattiva Toscana Firenze, che ha curato l’organizzazione scientifica del seminario – si pone l’obiettivo di facilitare il dialogo tra operatori socio-sanitari e cittadini. E’ un progetto promosso da Cittadinanzattiva Toscana, che si è sviluppato in tutto il territorio regionale, con il finanziamento della Regione e la collaborazione delle associazioni. Nei vari incontri che stiamo organizzando sui territori da circa un anno, stiamo affrontando le tematiche che sono state maggiormente sollecitate da cittadini e operatori socio-sanitari durante il sondaggio somministrato nella prima fase di Dialogo. Al termine dei singoli incontri sarà elaborato un report che andrà a confluire nella pubblicazione finale del progetto.”

Il seminario apre con l’introduzione e i saluti istituzionali a cura di: Giulia Mugnai, sindaco di Figline e Incisa Valdarno; Paolo Morello Marchese, direttore Generale Ausl Toscana Centro; Teresita Mazzei, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Firenze.

Seguiranno gli interventi su questi temi: “Assistenza domiciliare e Piano sociosanitario regionale” a cura di Lorenzo Roti della Regione Toscana; “I servizi domiciliari dell'azienda sanitaria nella zona distretto fiorentina sud est” a cura di Antonio Tocchini Ausl Toscana Centro; “Medicina specialistica e territorio”, a cura di Fabrizio Bandini Ausl Toscana Centro; “Ruolo dei cittadini nella partecipazione all’organizzazione dei servizi” a cura di Livia Seravalli, vice-coordinatore del comitato di partecipazione della zona distretto Fiorentina sudest.

Al termine degli interventi è prevista una tavola rotonda sul tema “Assistenza domiciliare: attività delle associazioni presenti sul territorio”. Partecipano: Andrea Romanelli (LILT), Silvia Leoni (ANT), Giulio Ravoni (ATT), Sivio Fusari (AIL), Valeria Cavallini (Pallium), Maria Grazia Laureano (AVO), Bruno Bonatti (Calcit Figline), Giorgio Becattini (Calcit Bagno a Ripoli), Michele Morandi (Calcit Tavarnelle). 

Infine, ci saranno anche: Donatella Carmi Bartolozzi (File), che parlerà di assistenza, cure palliative e fine vita;  Barbara Gonella (Aisla), che interverrà parlando di “Un problema speciale: i pazienti con  SLA”;  Maria Grazia Mori, medico di medicina generale, Coordinatore AFT intervenendo sul ruolo del medico di famiglia; infine Danilo Massai (OPI FI-PT) tratta il tema “L’infermiere di famiglia e comunità: una nuova opportunità”.

L’ultima parte del seminario sarà dedicata alla discussione e alle conclusioni.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255/450
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista