21/03/2019 12:55

Nel 2018 netto calo nei reati: a Figline e Incisa -18%

La sindaca Mugnai ha commentato i dati presentati dal Prefetto: “Merito anche degli investimenti sulla videosorveglianza e del controllo delle forze dell’ordine”


Figline e Incisa Valdarno è il comune del Valdarno che nel 2018 ha fatto registrare il calo più netto nel numero dei reati, con il 18% in meno delle rilevazioni rispetto all’anno precedente. Un dato positivo che è stato evidenziato dal Prefetto di Firenze, la dottoressa Laura Lega, nell’ambito del Comitato provinciale sull’ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito ieri a Pontassieve.

Al tavolo è stato effettuato un esame approfondito dell'andamento criminoso nei diversi territori e sono state affrontate le questioni che influenzano maggiormente la percezione della sicurezza da parte delle comunità. 

Il prefetto Lega ha spiegato che è stata rilevata, a livello di comprensorio Valdarno-Valdisieve, una lieve crescita dei reati nel 2018 rispetto al 2017 (+4% ma il dato non è ancora consolidato), con alcuni territori comunali che, però, hanno registrato una netta flessione: -9% a Pelago, -15% a Reggello, -33% a San Godenzo e -18% a Figline Incisa. Entrando nel dettaglio dei reati più temuti dalla popolazione, si nota una diminuzione dei furti nel loro complesso (-4% circa), ma risultano in aumento i furti in abitazione (+23%), ad eccezione di Reggello e Londa. Calo dei furti di automobili (-43%), e dello spaccio di droga (-23%), altri delitti che destano preoccupano nella cittadinanza. 

Dunque il dato di Figline e Incisa è ottimo anche se si allarga l’analisi alla Valdisieve, dove a raggiungere il risultato migliore è stato il piccolo comune di San Godenzo (circa 1100 abitanti).

“Innanzitutto ringrazio il Prefetto Lega per l’ennesima testimonianza di vicinanza al nostro territorio – ha commentato la sindaca Giulia Mugnai -. Anche se il lavoro da fare è ancora molto, questi dati sulla sicurezza della nostra città sono davvero incoraggianti e testimoniano quanto siano stati utili gli investimenti del Comune sulla videosorveglianza. Le nuove infrastrutture tecnologiche, unite alla capillare e costante attività di controllo delle forze dell’ordine, hanno permesso di diminuire un modo significativo i reati sul territorio”.

Ricordiamo che negli ultimi tre anni a Figline e Incisa sono stati molti gli interventi realizzati in materia di sicurezza: videosorveglianza, monitoraggio ambientale e controllo del territorio, ma anche illuminazione su strade e giardini. Nel dettaglio, le telecamere fisse installate sono 23, mentre sono 5 i portali di lettura targhe nelle vie di accesso alla città che permettono un controllo capillare dei flussi in entrata e uscita da Figline e Incisa.
  

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255/450
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista