04/10/2017 12:08

Eventi promozione lettura: tra gli ospiti anche Simone Cristicchi

Fino a dicembre, via alla rassegna dedicata a grandi e piccini. Quest’anno, oltre alle biblioteche, incontri anche al Pretorio e al Giardino


Presentazione di libri, incontri con gli autori, letture di classici e poesie, conversazioni incentrate su testi della letteratura italiana, laboratori per bambini, visite e progetti riservati alle scuole. Sono queste le categorie di eventi inseriti nel calendario di “Per una comunità che legge”, la rassegna periodica trimestrale che, per il terzo anno di fila, il Comune organizza per promuovere la lettura tra le diverse fasce d’età. 

Se nelle passate edizioni, però, la rassegna si è svolta nelle biblioteche comunali e negli spazi della BiblioCoop (centro commerciale UniCoop in via Ungheria, a Figline), quest’anno ad ospitarla saranno anche altri luoghi della città, come il Palazzo Pretorio di Figline, il centro sociale Il Giardino e il Ridotto del Teatro comunale Garibaldi.  A dare il via ufficiale agli eventi è l’aperilibro di oggi, 3 ottobre, organizzato dalle 15 alle 19 dalla biblioteca Rovai (piazza Parri, Incisa). È lì che, accompagnati da un aperitivo, si potranno consultare e prendere in prestito i 170 nuovi titoli appena entrati nel catalogo bibliotecario, molti dei quali datati 2017. Il 22 novembre si replica alla biblioteca Ficino (via Locchi, Figline), dove l’appuntamento con i lettori è fissato alle 17.

Dal 14 ottobre si parte invece con gli incontri con gli autori, pronti a presentare i propri libri o a far conoscere i grandi classici. Il primo ospite in calendario è Emiliano Gucci, che a partire dalle 17,30 parlerà del suo romanzo “Voi due senza di me”. Il 21 ottobre, alle ore 17, ci si sposterà invece al centro sociale Il Giardino (giardini Dalla Chiesa in via Roma, a Figline), dove i padroni di casa dell’omonima associazione hanno invitato Angelo Australi a interpretare alcune poesie di Percy Bysshe Shelley. Il tutto prendendo le mosse da una ricerca di Fabio Flego (presente all’incontro), incentrata sugli ultimi giorni di Shelley in Italia. Sabato 2 dicembre sarà invece il Ridotto del Teatro Garibaldi (piazza Serristori, Figline)  ad accogliere un nome noto del mondo dello spettacolo, Simone Cristicchi, a Figline per presentare il suo libro “Il secondo figlio di Dio. Vita e morte di David Lazzaretti” (ore 18) e per portare in scena l’omonimo spettacolo sul palcoscenico figlinese (2 dicembre, alle ore 21, e il 3 dicembre, alle ore 16,30; info e biglietti su www.teatrogaribaldi.org ). Il 9 dicembre, sarà poi Giovanni Gozzini a presentare il volume dal titolo “Enzo Biagi. Lezioni di televisione”, a cura di Giandomenico Crapis.

Tornando ai classici della letteratura, sono sei gli incontri a tema in programma al centro sociale Il Giardino (che ha organizzato i vari appuntamenti, in collaborazione con il Comune) e al Palazzo Pretorio di Figline. Nel dettaglio, sarà ancora una volta Angelo Australi ad occuparsi delle letture ad alta voce, tratte dalle opere dei seguenti autori: Leopardi, Manzoni, Nievo, Foscolo (6 ottobre, ore 16,30); Carducci, Dossi, Verga, Capuana, De Roberto, Faldella (27 ottobre; ore 16,30); Pascoli, D’Annunzio, Gozzano (10 ottobre; ore 16,30); Benedetto Croce (24 novembre; ore 16,30); Fucini, Figazzaro, Negri, Moretti, Lucini (5 dicembre, ore 16,30). Al Palazzo Pretorio, invece, l’appuntamento è alle 17 del 15 ottobre, con la lettura del XXV Canto dell’Inferno dantesco. Si tratta di un incontro organizzato in collaborazione con il centro Perlamora, con Massimo Seriacopi (docente di Lettere e ricercatore in Filologia dantesca presso l’Università di Firenze) impegnato in veste di lettore e commentatore.

Dedicati invece ai bambini sono gli eventi del 21 novembre (ore 17,30) e del 16 dicembre (ore 10), fissati rispettivamente nelle biblioteche comunali Rovai di Incisa e Ficino di Figline. Se a Incisa l’incontro sarà incentrato sul volume educativo-pedagogico dal titolo “I grandi non capiscono niente da soli” di Oliver Turquet, a Figline si terrà un vero e proprio laboratorio a tema natalizio, con letture animate e giochi. A curare quest’ultimo appuntamento in calendario sarà l’associazione Zimmerclub, che accoglierà fino ad un massimo di 10 bambini tra gli 8 e gli 11 anni (solo su prenotazione, entro il 14 dicembre, all’indirizzo zimmerclub.amicibiblioteca@gmail.com).

Infine, le scuole del territorio possono prenotare le loro visite o partecipare alle attività progettuali previste nelle biblioteche comunali, contattandole ai numeri 055.9125445-446 (Figline) e 055.9125290-291 (Incisa).

Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi sul territorio, si rimanda al sito www.fiv-eventi.it




Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255 (sede Figline) - 055.8333450 (sede Incisa)
web
ufficiostampa.figlineincisa.it

«Torna alla lista