08/08/2018 15:57

Agosto 2018 in città: ecco gli appuntamenti in programma fino al 26

Perlamora Festival, storia, ambiente, musica, concerti e spettacoli nelle prossime settimane in città


 

Sono tanti gli appuntamenti dedicati a chi resta in città nei prossimi giorni. Continua, per esempio, il Perlamora Festival, la rassegna culturale che da 11 anni si svolge nel centro storico agricolo di via Golfonaia (in località Pavelli, a Figline) dove, giovedì 9, sarà il gruppo Astrofili del Valdarno ad esser protagonista della serata a tema astronomico. Interverrà anche Sandro Sancese, con una videoproiezione a tema, e seguirà l’osservazione del cielo, con gli strumenti messi a disposizione dall’associazione.

Per Ferragosto, poi, il centro Perlamora ha organizzato una serata di musiche e danze, in compagnia della cantante Natascia Peri e del dj Simone Piomboni (15 agosto, ore 21).

Venerdì 24 agosto alle 21,30, in calendario c'è una serata di storie al femminile. Sarà infatti presentato il libro di Sandra Landi dal titolo “Ottavia e le altre” (ed. Le Lettere), a cura della psicologa e psicoterapeuta Piera Spannocchi. Seguirà la performance “Resistere per esistere”, che consiste nella diffusione della voce dell’autrice del libro, con l’accompagnamento musicale di Guido Marzano. Ad introdurre l’incontro sarà Ottavia Meazzini, assessore alle Politiche sociali del Comune di Figline e Incisa.

Per gli amanti della musica classica, invece, l&39;Accademia del Buon Talento fissate il 13, il 16 e il 22 agosto alle 21,30

Sono due, invece, gli eventi organizzati dal Comune in collaborazione con altre realtà territoriali. 

Il primo è la passeggiata serale per camminatori esperti a Pian d’Albero, che si svolgerà venerdì 10 agosto alle 18 (iscrizione obbligatoria al numero 329 3463431). Ad accompagnare i partecipanti ci sarà la guida ambientale Oliviero Buccianti; ad intrattenerli invece le musiche e le storie a cura della compagnia Diesis Teatrango. In programma anche una cena e la presentazione del libro sulla strage di Pian d’Albero, scritto da Matteo Barucci ed edito dal Comune, dal titolo “Sulla strada per Firenze. La Brigata Sinigaglia e la strage di Pian d’Albero del 20 giugno 1944”. La serata è organizzata insieme a Circolo SMS Poggio alla Croce, Gaib Figline, Croce rossa Incisa e Prociv Incisa. Altre info qui

Il mese di eventi si chiuderà all'arena del Teatro Garibaldi (piazza Serristori, Figline) che domenica 26 agosto, alle 20,30, ospiterà lo spettacolo dal titolo “L’ombra antica del cielo”, danze e letture per la rappresentazione del rito di fondazione della città. L’evento è curato da Archeo club Valdarno superiore e da Villa Casagrande, con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana,  nell’ambito delle celebrazioni dedicate alla Giornata degli Etruschi. 

Ulteriori dettagli saranno presto disponibili sul sito www.fiv-eventi.it .


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255/450
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista