13/12/2017 17:49

Sportello Pronto Badante di Figline trasloca (di un piano)

Il servizio, attivo presso il municipio di Figline, prosegue le sue attività tutti i giovedì dalle 15,30 alle 18 al piano seminterrato


Lo Sportello Pronto Badante del Comune di Figline e Incisa Valdarno ha traslocato di un piano ed è passato nel seminterrato del municipio di Figline (piazza IV novembre). Resta invece invariato l’orario di ricevimento, tutti i giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 18. 

Inaugurato il 9 novembre, si tratta dell’unico sportello presente sul territorio del Valdarno, della Valdisieve e del Chianti per fornire informazioni sul progetto regionale e sui percorsi socio-assistenziali attivati dalla Regione per chi necessita di assistenza e per spiegare, a chi ne ha necessità, come accedere al sostegno economico per l’assunzione di una badante. A curare gratuitamente questo servizio sperimentale, della durata totale di sei mesi, saranno le associazioni Il Giardino, Auser, Anteas e la Croce Rossa di Incisa, assieme alla cooperativa Coop21 e Nomos.

Si ricorda che lo Sportello Pronto Badante si inserisce nell’ambito di un più ampio Pacchetto Anziani, un progetto che il Comune di Figline e di Incisa Valdarno ha ideato nell’ottica di mettere in contatto chi ha bisogno di cura e assistenza a domicilio (in particolare gli over 65 del territorio) con personale qualificato e adeguatamente formato. Oltre allo Sportello, fanno parte di questo pacchetto anche un corso di formazione e informazione per collaboratori all’assistenza familiare (le lezioni sono partite lo scorso 9 novembre e dureranno fino al 28 dicembre) e la pubblicazione di un elenco comunale degli assistenti familiari. A questo elenco potranno accedere sia coloro che hanno frequentato il corso (e superato un test di verifica delle competenze acquisite) sia figure professionali qualificate, come infermieri, Os e Osa, residenti in città. Il bando per accogliere le iscrizioni sarà pubblicato a breve sulla rete civica comunale.


 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255/450
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista