24/07/2019 10:08

Eventi: è la settimana della Notte Bianca di Figline… ma non solo!

Stasera nuovo appuntamento con Edgar Allan Poe. Poi incontri, jazz e favole per bambini

 

Un’altra intensa settimana di eventi a Figline e Incisa Valdarno. Dopo il successo di ieri sera con il Summertime Beat dei Drunk Funk 5et all’Arena Music Fest, gli eventi proseguono con il Il Giardino di Alceste: mercoledì 24 gli attori di Cantiere Artaud arriveranno al Burchio alle 21,30 con le letture dei brani tratti dai migliori scritti di Edgar Allan Poe; stavolta si potranno ascoltare La maschera della Morte Rossa e Il cuore rivelatore, letti da Sara Bonci e Ciro Gallorano, accompagnati dalle note del violino e del clarinetto suonati rispettivamente da Mariel Tahiraj e da Natalia Marcalain. Verrà recitata anche la quarta parte del racconto “a puntate” I delitti della Rue Morgue: a Gaville si è letto dell’omicidio di Madame L’Espanaye e di sua figlia Camille, a Poggio alla Croce sono state esposte le dichiarazioni dei testimoni e a La Massa si è scoperto, grazie all’intuito del protagonista Auguste Dupin, che l’assassino/gli assassini sono fuggiti da una finestra mal fissata. A concludere la serata ci saranno le letture o le storie proposte dal pubblico, oltre al buffet preparato dal Circolo Arci ospite dell’evento. La rassegna di letture teatrali si concluderà mercoledì 31 a Ponte agli Stolli.

Giunti a giovedì 25, Figline rivivrà finalmente la sua Notte Bianca, con stand, spettacoli, giochi, musica e tanto altro. Dalle 18 aprirà il mercatino, mentre alle 21 corso Mazzini e corso Matteotti si accenderanno insieme alle luci dei negozi; piazza Marsilio Ficino si animerà con le più variegate esibizioni, tra musica dal vivo, giocolieri, trampolieri e il coloratissimo Fluo Party con dj set. La manifestazione è stata organizzata da Colleventi, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale “Il Granaio”, la Pro Loco “Marsilio Ficino” e il patrocinio del Comune di Figline e Incisa. Sono state pensate attrazioni e intrattenimenti per tutti i gusti e tutte le età.

Sempre giovedì 25, nel calendario del Perlamora Festival 2019, alle 21,30 è in programma Arte e anniversari: durante l’evento, presentato dalla giornalista de La Nazione Olga Mugnaini, si parlerà del libro “Leonardo da Vinci: feticci e poesia” e ci sarà una videoproiezione sull’opera del Genio. Ospite della serata lo storico d’arte Antonio Natali.

Meta del Valdarno Piano Festival sarà invece la Pieve di San Romolo a Gaville, che venerdì 26 luglio ospiterà la pianista Alessandra Garosi e il Theoreme String Quartet. Alle 21,15 inizierà il concerto: si potranno ascoltare il Quartetto n.4 op 25 di Jean Sibelius; dai “Six Pieces” n.5 Finnische Ballade di Ferruccio Busoni; dal Quintetto per pianoforte e archi il mouv. III – Andante, sempre di Jean Sibelius. Il festival, promosso dall’Accademia Musicale Valdarnese e diretto da Andrea Turini, presenta date fino al 26 agosto.

Sabato mattina, infine, tornano anche I Sentieri delle favole: Il Vagamondo e gli attori di Diesis Teatrango ci condurranno all’interno del parco della Canonica ai Borri. La passeggiata/racconto “Un alveare di storie” inizia alle 10 dalla Chiesa di San Vito e conduce alla scoperta dell’azienda agricola nota per la produzione di miele.

Tutte le iniziative in programma a Figline e Incisa le trovi su www.fiv-eventi.it.


Samuele Venturi
Ufficio Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista