21/11/2019 12:01

Sportello Europa: ecco le news del 21 novembre 2019

Le notizie, le call, i concorsi e le opportunità di lavoro e formazione selezionate sono, come sempre, promosse da Istituzioni ed enti italiani e UE


 

Lo Sportello Europa è il servizio informativo che il Comune di Figline e Incisa Valdarno dedica a giovani, associazioni, imprese e, in generale, a tutti i soggetti alla ricerca di opportunità di crescita e di sviluppo in ambito europeo.

Attraverso la Newsletter istituzionale, ogni giovedì, vengono pubblicate news su bandi e progetti finalizzati a favorire l’accesso a fondi (regionali o sovraregionali, con particolare attenzione per quelli europei), ma anche opportunità formative e occupazionali e tante altre informazioni, attinenti con l’Unione Europea e le sue istituzioni. Il tutto nell'ottica di favorire lo sviluppo del territorio e di avvicinare i cittadini alle tematiche europee.

Ecco le notizie segnalate dallo Sportello Europa in questa settimana questa settimana:

 

1) L’Accademia europea di Firenze (AeF) promuove il progetto Erasmus Plus “MI FORMO”, riservato a studenti di scuole superiori, neodiplomati o neo-qualificati nel 2018/2019, e dunque disponibili sul mercato del lavoro in vari settori. I candidati selezionati avranno la possibilità di partecipare a un tirocinio all’estero (Londra o Madrid) tra febbraio e marzo del 2020 con durate differenti (tra uno e sei mesi) grazie a una borsa Erasmus plus che coprirà le spese del viaggio e della permanenza nel paese estero. C’è tempo fino all’8 dicembre per la candidatura da mandare all’indirizzo mail selezioni@aefonline.eu.

Maggiori dettagli qui


2) Sono aperte le iscrizioni per il corso HACCP, promosso dal Qualitas Forum e in programma dal 16 al 18 dicembre presso AP Software (Via Gioberti, 105G – Firenze) per tutti gli operatori alimentari che vogliano svolgere mansioni di somministrazione e manipolazione degli alimenti.
Si ricorda anche che il corso è finanziabile con i voucher rivolti a disoccupati con disabilità. Per informazioni e iscrizioni è possibile chiamare il numero 055-2638388 o scrivere all’indirizzo segreteria@qualitas.org

Maggiori dettagli qui


3) Al via le candidature per la concessione di borse di studio e posti alloggio per gli studenti delle università toscane. La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, infatti ha promosso un nuovo bando per l’a.a. 2019/2020 e gestito dal DSU Toscana che sarà attivo dal 2 dicembre fino al 30 dicembre 2019 alle 13. I vincitori della borsa di studio hanno diritto ad una quota monetaria, alla fruizione gratuita del servizio mensa e, se vincitori di posto alloggio, all’assegnazione gratuita dello stesso nelle residenze universitarie o, in caso di indisponibilità di posti, all’erogazione del contributo affitto. La Dichiarazione ISEE 2019 dovrà essere valida per il diritto allo studio universitario e dovrà essere sottoscritta entro il 30 dicembre 2019.

Maggiori dettagli qui


4) Aperto un bando per la figura di Junior Programme Office per lo sviluppo economico in Mozambico. L'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, promotrice del progetto, sta cercando una figura di Programme Office da inserire in uno dei suoi progetti che assicuri il coordinamento, la gestione e il monitoraggio di attività di cooperazione finanziate dall’Italia nell’ambito del sostegno alle attività economico/finanziarie, al partenariato pubblico/privato, allo sviluppo di un ambiente favorevole alle attività produttive e delle relazioni di cooperazione nei paesi di competenza della Sede AICS di Maputo (Mozambico). Le domande di partecipazione alla selezione, debitamente firmate, ed i relativi allegati devono pervenire per posta elettronica ordinaria in pdf entro e non oltre, pena l’esclusione, le ore 12:00 (ora del Mozambico) del 06/12/2019 a maputo@aics.gov.it

Maggiori dettagli qui 


5) “Wowcher dream job”, 12 mesi per girare il mondo. Il Wowcher Travel ha lanciato questo progetto: un viaggio attraverso 40 destinazioni contenute in una Mystery Holiday, da documentare tramite YouTube, blog e social media. Per partecipare è necessario essere maggiorenni e possedere un passaporto valido per l’espatrio. Al candidato sarà dato un salario di 25.000 sterline e avrà la possibilità di coinvolgere un’altra persona nel viaggio. Per candidarsi è necessario: inviare un breve video fino a 30 secondi del motivo per cui si ritiene di essere il candidato perfetto per il ruolo; includere l’hashtag WowcherMysteryHoliday; taggare 3 o più amici; seguire @Wowcher sulla piattaforma social su cui è stato pubblicato il video. La scadenza è fissata al 30 dicembre 2019.

Maggiori dettagli qui



 




 


Sonia Muraca
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125203
web
ufficiostampa.figlineincisa.it

«Torna alla lista